Guida all’E-Commerce (14): importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Caratteristiche di 3DCart</strong>

3dcart è una piattaforma di e-commerce SaaS (Software as a Service) sviluppata nel 1997 e rilasciata al pubblico nel 2001.

È preferito da molte aziende di varie dimensioni, poiché è progettato per adattarsi alla crescita della tua attività. Potrebbe non essere la scelta migliore per uno sviluppatore principiante o per chi non ha una discreta quantità di tempo da dedicare all’apprendimento: la curva di apprendimento per questo software è un po’ più complicata rispetto ad altre piattaforme di creazione di negozi di e-commerce

Le caratteristiche di 3dcart: 3dcart vanta oltre 200 funzionalità integrate.

Molteplici opzioni di pagamento:  più gateway di pagamento offri, più vendite otterrai dalla tua canalizzazione di conversione . 3dcart ti copre qui, supportando oltre 160 opzioni di pagamento.

Modelli e riformattazione: 3dcart offre ancora oltre 90 modelli gratuiti. E i loro temi ti permetteranno di sviluppare un sito web dall’aspetto professionale come parte del tuo piano di marketing per l’e-commerce.

Inoltre, puoi cambiare i modelli di temi modificandoli e formattare tutti i tuoi contenuti nel nuovo modello. Se cambi idea, puoi facilmente passare a un altro tema.

3dcart si tuffa davvero nel reporting, fornendo una varietà di metriche in diverse aree, tra cui inventario, entrate, marketing, topline aziendale, ecc.

SEO: 3dcart fornisce una forte attenzione alla SEO, con suggerimenti utili e visibili in tutto il sito, dalle pagine del blog alle pagine dei prodotti. Inoltre, ha popup automatici che ti richiedono di inserire tag e blocchi di testo talvolta trascurati per far sì che il tuo sito si posizioni ancora più in alto con i motori di ricerca.

Email automatizzate: un importante punto di contatto nell’e-commerce marketing tramite e-mail è la possibilità di impostare e-mail automatizzate che catturino l’attenzione dei clienti.
Puoi personalizzare i parametri relativi ai tempi di consegna delle e-mail e ai dettagli del contenuto direttamente all’interno di 3dcart.

Queste e-mail tengono informati i tuoi clienti sullo stato del loro ordine, informano su promozioni, opportunità di vendita incrociata e molto altro.

Collega il tuo social: il social commerce è fondamentale e con 3dcart puoi incorporare i tuoi account sui social media direttamente nelle tue pagine in modo che i clienti possano visitare facilmente i siti social della tua attività.

La facilità d’uso di 3dcart: iniziare con 3dcart richiede tempo e all’inizio non è semplicissimo da usare. Ci sono alcune incongruenze in tutto il sistema con la tipografia e con i colori, che creano un’esperienza intrinsecamente disorientante.

Inoltre, la mancanza di un pulsante di annullamento è un grande svantaggio, poiché i semplici errori o le rapide pressioni di un clic non possono essere facilmente annullati. Inoltre, la mancanza di scorciatoie da tastiera rende un po’ difficile lavorare alla massima efficienza.

E, a differenza della maggior parte degli altri sistemi di e-commerce, non puoi duplicare pagine o addirittura articoli, il che significa che devi sempre crearne una da zero.

Il prezzo di 3dcart: dopo 15 giorni di prova gratuita, puoi optare per una delle quattro opzioni a pagamento: Startup Store a $ 19/mese, Basic Store a $ 29/mese, Plus Store a $ 79/mese e Pro Store a un prezzo molto più alto prezzo di $ 229 al mese.

Il piano base a $ 19 è circa lo stesso prezzo, o addirittura inferiore, di molte altre opzioni di e-commerce. Tuttavia, non offre utenti illimitati e consente solo un amministratore anziché più accessi.

È importante notare che questi piani sono legati alle tue entrate, quindi tenere traccia dei KPI del tuo e-commerce sarà fondamentale. Ad esempio, i piani di Startup in genere sono adatti a ricavi di vendita fino a $ 50.000 all’anno.

In confronto, il piano Pro copre ricavi fino a $ 400.000 di vendite all’anno. 3dcart offre anche piani a livello aziendale per organizzazioni molto più grandi.

Il supporto di 3dcart: il servizio clienti di 3dcart è buono, ma incostante in termini di tempi di attesa e disponibilità generale. Anche se affermano di essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entrare in contatto con un rappresentante del customer care può essere complicato a volte.

Vantaggi di 3dcart: 3dcart viene fornito con molte funzionalità utili e ben progettate. Per esempio nel reporting, hai il vantaggio significativo di un’analisi completa in tutte le aree della tua attività.

Troverai anche un’eccellente assistenza SEO, con suggerimenti utili per assicurarti di fornire le informazioni necessarie e ottimali per ottenere un posizionamento più elevato nei risultati della pagina di ricerca.

Uno dei vantaggi più significativi è la riformattazione automatica: puoi cambiare temi e modelli senza problemi, senza perdere alcun contenuto o continuità del sito.

Se stai cercando di avviare un negozio online, 3dcart potrebbe essere una soluzione un po’ ingombrante.

Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
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