Guida all’E-Commerce (16): importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Caratteristiche di Salesforce Commerce Cloud</strong>

Salesforce Commerce Cloud era precedentemente noto come Demandware. È una piattaforma di eCommerce intuitiva, progettata e realizzata con uno scopo: aiutare le aziende a far crescere il valore del proprio marchio, esplorare opportunità commerciali sconosciute, generare più vendite e convertire più clienti nel modo più semplice ed efficace possibile.

SFCC fornisce una suite di funzionalità per trasformare il modo in cui i marchi si connettono con i clienti in ogni fase del loro percorso. Salesforce Commerce Cloud non è solo un mezzo per gestire le attività online in modo efficiente, ma anche una piattaforma di eCommerce basata su cloud inclusiva e ricca di funzionalità che incoraggia le aziende a creare esperienze di acquisto intelligenti e stimolanti.

SFCC aiuta a coordinare la gestione degli ordini, il negozio online, l’intelligenza predittiva e il punto vendita mobile. Rende lo shopping piacevole, interattivo, coinvolgente e personalizzato su ogni mezzo digitale. È un’architettura multi-occupante che fornisce un enorme impulso ai problemi di sicurezza e affidabilità della piattaforma. Le tre categorie di servizi di questa piattaforma: intelligence, esperienza e operation lavorano in modo coordinato per alimentare tutte le fasi del commercio multicanale.
 
Puoi creare un sito Web completamente reattivo con l’aiuto di strumenti popolari, framework mobili e altre funzionalità. Con l’aiuto di Commerce Cloud Digital, puoi presentare il tuo negozio online sui social media ed estendere il tuo pubblico di destinazione. Oltre a tutto questo, puoi anche ottimizzare il pagamento e la ricerca mobile, ridurre l’abbandono del carrello e creare la tua app personalizzata per migliorare l’esperienza del cliente sui dispositivi mobili.

Con questo framework avanzato, puoi creare un sito Web personalizzato e professionale in pochissimo tempo. Puoi utilizzare wireframepre-progettati, tecnologie di innovazione digitale incorporate e preziose integrazioni per le personalizzazioni per mantenere il tuo sito web con successo.

Con SFCC puoi unificare i tuoi canali di acquisto e rendere il processo di acquisto più semplice non solo per i tuoi clienti ma anche per i tuoi collaboratori. Puoi offrire esperienze cliente personalizzate e fornire ai membri del tuo team l’accesso ai database dei clienti e alle informazioni sull’inventario online. In questo modo, i tuoi clienti hanno il privilegio di creare la loro lista dei desideri con gli articoli desiderati. Puoi anche ridurre le tue vendite walk-in mostrando offerte speciali nel tuo negozio online.

SFCC ti consente di ottimizzare il processo di evasione e consegna degli ordini dei clienti in tutto il mondo, automatizzare il processo di pagamento e gestire resi e cancellazioni.

Puoi costruire una relazione a lungo termine con i tuoi clienti coinvolgendoli e incoraggiandoli con programmi fedeltà. Poiché puoi monitorare le statistiche sul comportamento dei tuoi clienti con SFCC, puoi fornire ai tuoi clienti materiali didattici correlati in ogni fase del loro percorso di acquisto. Puoi anche fornire contenuti pertinenti e aggiornamenti del marchio ai tuoi clienti tramite community, newsletter e social media.

SFCC offre vari modelli, strumenti per sviluppatori e API commerciali per creare siti Web di eСommerce senza competenze di codifica richieste. È anche possibile connettere i dati del tuo commercio su tutti i canali digitali e ottenere insight basati sui dati sulle esperienze dei clienti all’interno di un’unica piattaforma.

Con SFCC, è possibile connettere i clienti con il prodotto, la varietà, il prezzo, l’offerta e il contenuto giusti al momento giusto per massimizzare i tassi di conversione e aumentare il valore medio degli ordini.

È consentito gestire e condividere informazioni sui prodotti, immagini e contenuti tra vari cataloghi, categorie e siti Web. Con SFCC è anche possibile unire tutte queste cose su numerosi siti con valute diverse in diverse lingue. Nel complesso, puoi sperimentare una soluzione unica per la gestione di tutta la tua pubblicità a pagamento, campagne di email marketing, gestione dei social media e reportistica per la tua attività.

Man mano che le aziende crescono, sarà necessario separare e analizzare più dati. Ma come tutti sappiamo, ci vuole molto tempo per analizzare il tuo vasto insieme di dati e avere successo nel processo decisionale. Per semplificare le cose e risparmiare tempo, per ampliare l’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle attività di e-commerce, Salesforce ha creato Einstein AI.

Questa piattaforma di intelligenza artificiale di nuova generazione elimina la necessità di estensioni di terze parti e analisi manuale dei dati. Ora puoi integrare strumenti di intelligenza artificiale di terze parti con SFCC e aiutare l’analisi dei dati e automatizzare tutte le tue attività di marketing digitale.

Commerce Cloud ti dà la libertà di progettare un’esperienza di eCommerce unica e a misura di cliente. Ciò include lo snellimento del processo di pagamento a pagina singola. Salesforce è una delle prime soluzioni per il commercio che ha supportato Apple Pay online, offrendo un’esperienza di pagamento fluida.

Il 73% del traffico online proviene da dispositivi mobili, e il 55% di tutti gli ordini viene effettuato su dispositivi mobili. Avere un sito Web reattivo che si concentra maggiormente sull’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili è diventata una priorità. Quindi, per rendere tutto più semplice, SFCC offre agli utenti una ricca esperienza mobile.

SFCC può unire eCommerce, gestione degli ordini e operazioni di negozio offline in un’unica soluzione SaaS. L’obiettivo principale di questa piattaforma è consentire ai rivenditori di gestire la propria attività su più canali da un’unica piattaforma.

Con SFCC le aziende possono gestire varie vetrine in diverse località del mondo da un’unica piattaforma di back-end. Usando SFCC, puoi gestire tutti i tuoi set di dati di prodotto per diversi negozi. Puoi anche gestire più complessità come fatturazione, prezzi, disponibilità dei prodotti, ecc.

Salesforce Commerce Cloud fornisce supporto 24 ore su 24 a tutti i suoi clienti. Si assicurano di coprire tutti i problemi, dalla correzione dei codici, al miglioramento dei problemi di sicurezza.

Nel complesso, Salesforce Commerce Cloud è una piattaforma di e-commerce potente e scalabile con molte funzionalità native relative al merchandising, alla gestione di più negozi, all’internazionalizzazione e alla segmentazione dei clienti.

La decisione di scegliere Salesforce Commerce Cloud dipende interamente dalla natura della tua attività, dalle priorità, dalla quantità di libertà e personalizzazione richiesta e dalla quantità di agilità che desideri nella tua piattaforma.

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Libero Norberto Fusi

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