Guida all’E-Commerce (17): importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Caratteristiche di Yo!Kart

Yo!Kart è un software di e-commerce multi-vendor sviluppato da FATbit Technologies che consente alle startup, alle PMI e alle grandi imprese di lanciare le loro soluzioni di e-commerce.

La piattaforma garantisce una soluzione rapida e conveniente. Questo software multi-vendor viene fornito con una licenza a vita e un solo pagamento una tantum, quindi gli utenti non devono rinnovare di nuovo la piattaforma.

Rispetto alla maggior parte degli altri costruttori di negozi online ,Yo!Kart è dotato di più funzionalità, tra cui report affidabili e monitoraggio in tempo reale per vedere come stanno andando le vendite del sito web.

Altre caratteristiche includono un sistema altamente sicuro, un’interfaccia intuitiva, calcolatore dei costi di spedizione in tempo reale, funzionalità multi-vendor, strumenti SEO automatizzati, applicazioni Android e iOS, più negozi per diversi fornitori, ecc.

Tuttavia, prima di entrare in questa recensione di Yo!Kart, diciamo che i principianti potrebbero avere difficoltà a installare e configurare questa piattaforma. Apparentemente, una certa conoscenza tecnica è necessaria poiché Yo!Kart sembra più un programma complesso anche se il supporto tecnico è sempre pronto ad aiutare gli utenti durante l’intero processo di installazione.

Nonostante abbia più di cinque anni di esperienza nel campo, oltre a un enorme team di circa 180 dipendenti tra cui designer esperti, esperti di marketing, sviluppatori di software e designer UX, Yo!Kart non può essere considerato popolare. Attualmente, ha solo circa 170 siti Web live , mentre il numero totale di siti Web clienti di Yo!Kart è 2k.

Riassumiamo i principali pro e contro della piattaforma Yo!Kart prima di passare alle descrizioni dettagliate dei suoi principali strumenti.

Pro:
✔ Soluzione multi-vendorwhitelabel;
✔ Interfaccia utente intuitiva;
✔ Modulo catalogo prodotti;
✔ API e gateway di pagamento preintegrati;
✔ App native per acquirenti già pronte;
✔ Multilingua e multivaluta;
✔ Funzionalità B2B come RFQ, ordini all’ingrosso, ecc.;
✔ Supporto tecnico dedicato e reattivo;
✔ Vetrina personalizzabile;
✔ Un’ampia gamma di strumenti di marketing;
✔ Garanzia di rimborso di 30 giorni;
✔ Licenza a vita e proprietà del codice sorgente;
✔ Adatto a tutti i tipi di attività multi-vendor.

Contro:
✘ È disponibile un solo dominio;
✘ Le funzionalità di base sono limitate;
✘ Non sono possibili aggiornamenti.

Caratteristiche e-commerce

Gestione degli utenti: come amministratore del tuo sito web, ti vengono forniti tutti gli strumenti avanzati necessari per gestire venditori, acquirenti e affiliati. Inoltre, ti verrà dato il potere di gestire i dettagli del conto bancario, le verifiche e-mail, i punti premio e molto altro.

Impostazione della localizzazione: con Yo!Kart, puoi impostare la valuta, la lingua, l’ora e altre opzioni per raggiungere i tuoi clienti target.

SEO: Yo!Kart’s ti consente di aggiornare la mappa del sito del tuo sito Web con un solo clic e di migliorare facilmente il posizionamento sui motori di ricerca con opzioni SEO-friendly.

Gestione dei coupon di sconto: vari tipi di sconti, inclusi coupon, prezzi speciali e sconti a volume, sono strumenti potenti per migliorare l’esperienza di acquisto dei visitatori del sito web.
Importazione ed esportazione di dati: Yo!Kart consente agli utenti di completare la migrazione dei dati da altre piattaforme. Inoltre, questa funzione, disponibile gratuitamente sia per il proprietario del mercato che per i fornitori, consente un caricamento massivo.

Notifica e-mail: con questa funzione, l’amministratore del marketplace può mantenere più persone costantemente informate su eventuali aggiornamenti che hanno luogo sul marketplace.

Yo!Kart consente all’amministratore di mantenere sincronizzato l’intero team e di elaborare azioni e decisioni più collaborative.

Chat dal vivo: dare una soluzione alle domande di clienti e visitatori in tempo reale rende il marketplace più affidabile e rispettabile. Yo!Kart offre l’integrazione della chat dal vivo come metodo di assistenza clienti.

Gestione logistica/spedizione: ottieni una serie di diverse funzionalità per gestire le spedizioni dalla modifica alle spese di spedizione. Uno degli strumenti più utili, l’API ShipStationè mirata a semplificare l’intero processo di spedizione per l’amministratore del marketplace, riducendo al contempo le spese di spedizione e risparmiando tempo, è offerto tramite l’integrazione di terze parti.

Caratteristiche marketing

Condividi e guadagna: questo strumento di marketing è particolarmente vantaggioso per i proprietari di blog, gli influencer o i collaboratori che hanno un ottimo seguito e desiderano ottenere un flusso di entrate promuovendo vari negozi, servizi o prodotti su un marketplace di e-commerce.

Aggiungi l’integrazione con i social media e consenti ai tuoi utenti di condividere più facilmente gli elementi sui profili dei social media.

Integrazione con il blog: grazie a questa funzione, hai la possibilità di interagire con il tuo pubblico, generando così più contatti. Uno dei modi migliori per spargere la voce sui tuoi prodotti è sicuramente aggiungere un blog sul tuo marketplace e offrire informazioni pertinenti lì.

Modulo PPC: il modulo pubblicitario PPC ( pay-per-click ) aiuta il venditore a promuovere sia i suoi prodotti che la pagina del venditore effettiva sulla home page.

L’annuncio può essere aggiunto anche al banner della home page. Tutto ciò mira ad aumentare la portata dei venditori e ad aiutare sia il proprietario del marketplace che i venditori a trarre profitto da ogni clic effettuato da un visitatore del sito.

Modulo di affiliazione: grazie alla funzione del modulo di affiliazione di Yo!Kart, i membri del sito, siano essi venditori o acquirenti, possono invitare altre persone al sito. Ciò porterà loro dei profitti principalmente tramite sconti, mentre il proprietario del marketplace aumenterà le vendite e migliorerà la sua immagine del marchio.

Mobile commerce: Yo!Kart permette di integrare un’applicazione mobile di eCommerce migliorando così seriamente la tua strategia di marketing. Grazie a questa funzione, il proprietario del marketplace raggiunge un pubblico più ampio.

La funzionalità suggerita viene fornita con strumenti cruciali come analisi in real time, notifiche push, messaggi multilingue e RTL e messaggistica acquirente-venditore.

Caratteristiche di pagamento
Portafogli elettronici: i portafogli elettronici sono stati ampiamente riconosciuti come il metodo di pagamento più conveniente e semplice in tutto il mondo.

Carte di credito: le carte di credito alimentate da Mastercard, VISA, ecc. consentiranno ai tuoi clienti di effettuare ordini e acquistare prodotti da qualsiasi paese.

Bonifico bancario: il tuo marketplace offrirà ai suoi consumatori l’opportunità di scambiare informazioni tramite il loro conto bancario ed effettuare un bonifico bancario per il loro acquisto.

Contrassegno: Yo!Kart suggerisce di consentire ai tuoi acquirenti di pagare in contanti o con carta di debito/credito dopo aver ricevuto il pacco.

Esperienza di pagamento mobile: è stato dimostrato che i mercati online di tutto il mondo ottengono la maggior parte del traffico da fonti mobili. Per fornire a PMI, startup e persino grandi aziende un’esperienza di pagamento mobile impeccabile, il sistema multi-vendor suggerisce di utilizzare l’applicazione mobile di Yo!Kart.

Gateway di pagamento preintegrati: YoKart viene fornito con quasi 20 soluzioni di pagamento preintegrate che includono stripe connect, paypal, mpesa, ecc. Inoltre, puoi personalizzare qualsiasi gateway di pagamento con la piattaforma multi-vendor secondo le tue esigenze aziendali.

Funzionalità di gestione del prodotto
Modulo di prodotti digitali: questo sistema di carrello multi-vendor consente ai venditori di offrire vari prodotti digitali tra cui software, ebook, tutorial video, ecc.

Caricamento del video del prodotto: con Yo!Kart, puoi incorporare i video dei prodotti sul sito Web consentendo così ai consumatori di avere un’immagine migliore di ciò che un determinato prodotto è in azione.

Tracciamento dell’inventario.
Modulo di raccomandazione intelligente: questa funzione è stata creata per fornire a ogni cliente che il tuo sito web attrae un elenco di prodotti consigliati in base al maggior numero di visualizzazioni, contrassegnati come preferiti, aggiunti al carrello o alla lista dei desideri e così via.

Filtri di ricerca personalizzati
Punti premio: Yo!Kart ha aggiunto la funzionalità dei punti premio alla sua gamma di funzionalità di gestione del prodotto. I punti premio per i referral e i primi acquisti possono essere gestiti dall’amministratore del mercato.

Gestione della valuta: Yo!Kart offre prontamente un sistema di gestione della valuta dedicato. I siti Web realizzati con Yo!Kart consentiranno ai consumatori di modificare la valuta del negozio in base alla loro fascia demografica.

Carrello: gli utenti riceveranno diverse funzionalità di facile utilizzo, tra cui l’aggiunta diretta al carrello, il contrassegno di un articolo come preferito, la visualizzazione dei prodotti del carrello e l’aggiunta di un numero illimitato di prodotti al carrello.

Funzionalità di segnalazione
Analisi dei social media: con Yo!Kart otterrai dati precisi su quali piattaforme social utilizzi per promuovere il tuo mercato e attirare più visitatori nel tuo negozio.

Statistiche di conversione: ottenendo dati precisi su quanti ordini raggiungono il punto di checkout e quanti vengono cancellati tramite un tasso percentuale, avrai un’immagine chiara di quale parte del tuo funnel di conversione richiede maggiormente la tua attenzione.

Commissioni e rapporti sulle tasse: questa funzione fornirà all’amministratore del mercato la possibilità di ottenere rapporti sul numero totale di ordini effettuati, sulle vendite effettuate da ogni negozio, nonché sulle commissioni e le tasse che tali vendite portano.

Interfaccia utente
Il design della piattaforma Yo!Kart si basa sull’architettura MVC standard. Ciò significa che puoi aspettarti un sito Web completamente personalizzabile e leggero.

Gli utenti possono gestire le categorie di prodotti mentre all’amministratore del marketplace viene fornito un ambiente di cross-selling di prodotti gratuito per aumentare le vendite.

Il sistema è ricco di funzionalità di design. Offre la possibilità di creare un aspetto affascinante per il tuo mercato con l’aiuto di design UI e UX. Puoi personalizzarli completamente per soddisfare le tue esigenze aziendali. Ddesign eleganti con potenti funzionalità di frontend, dashboard e negozio.

Dalla sezione di navigazione, gli amministratori del marketplace possono selezionare i tipi di menu, nonché modificare i layout della home page, aggiungere nuove sezioni e gestire i layout dei banner in base alle proprie preferenze.

Se desideri dare un tocco unico alla tua vetrina, puoi aggiungere un’innovativa funzionalità di gestione dei temi colore. Il nuovo colore può essere applicato letteralmente a tutto: pulsanti, intestazione, schede, caratteri, ecc.

Inoltre, la piattaforma eCommerce è completamente PWA compliant, garantendo quindi un’esperienza utente ancora migliore.

I tuoi consumatori potranno ingrandire qualsiasi prodotto in esposizione e analizzarlo ancora più a fondo.

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Libero Norberto Fusi
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