Guida all’E-Commerce (18): importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Caratteristiche di Volusion

Sviluppato nel 1999, Volusion ha mantenuto una quota di mercato decente con circa 30.000 negozi online che lo utilizzano e per una buona ragione.

Volusion ha avuto il tempo di svilupparsi al passo con i tempi e di confezionare i suoi servizi software di e-commerce in un’offerta ordinata, perfezionando quelle funzionalità che contano di più: quelle specificamente progettate per la vendita.

Mentre le funzionalità accessorie che non riguardano direttamente le vendite sono un po’ più scarse, quelle che riguardano l’e-commerce sono ben progettate.

Volusion è abbastanza facile da usare e offre alcuni design di negozi dall’aspetto professionale.

L’offerta completa di Volusion viene precaricata con quasi tutto il necessario per avviare e gestire un negozio online , che puoi anche personalizzare a tuo piacimento.

I temi di Volusion sono di prim’ordine. C’è un’ampia varietà di design, poco più di 300.

Alcuni temi sono gratuiti e altri hanno un costo, ma c’è un buon mix di entrambi. Tutto sommato, i modelli Volusion offrono non solo una buona estetica, ma ti consentono di assemblare facilmente il tuo sito.

Un fattore importante, Volusion SEO, ti aiuta a classificarti nelle ricerche. Volusion offre suggerimenti per l’ottimizzazione e ti aiuta a prepararti per avere successo.

Costruire e gestire una base di clienti è più facile con l’integrazione e-mail di Volusion, ovvero Mailchimp . Dovrai aggiungerlo, ma Mailchimp e Volusion sono già configurati per lavorare di pari passo, quindi puoi utilizzare i dati dei tuoi clienti e della cronologia degli acquisti per inviare e-mail post-ordine, promozioni, top of mind, ecc.

Il tempo di caricamento delle pagine è spesso un fattore decisivo quando si tratta di fidelizzazione dei clienti e posizionamento più elevato .

La buona notizia con Volusion è che è progettato per la velocità, poiché i suoi siti sono ospitati su server progettati specificamente per gestire traffico intenso e caricarsi rapidamente.

Dal monitoraggio della cronologia dei clienti alla gestione dei contatti con i clienti , la dashboard dei clienti di Volusion semplifica le cose. C’è anche l’analisi integrata, così puoi tenere traccia delle metriche essenziali e ottenere informazioni sul comportamento degli acquirenti che si riveleranno utili per il marketing e la gestione degli acquirenti.

Reattività mobile

Tutti i temi, tutti i siti, tutto è progettato per essere reattivo su piattaforme mobili e desktop. Poiché la versatilità nella visita della piattaforma, sia desktop, mobile o tablet, è fondamentale per fidelizzare i clienti, non doversi preoccupare di questa importante funzionalità è un grosso problema.

Naturalmente, una delle parti più importanti di qualsiasi sito di e-commerce è la facilità con cui puoi aggiungere e gestire i prodotti.L’aggiunta di un nuovo articolo in vendita è semplificata e facile da seguire. Inizi inserendo le informazioni di base e caricando un’immagine, quindi Volusion ti guida anche nella scrittura di una descrizione.

Fin dal momento della registrazione, Volusion pone domande mirate e guida per aiutare a determinare il tipo di sito di cui avrai bisogno e il tipo di offerte.

Con un design elegante e categorie di facile comprensione, imparare a usare Volusion è un processo piuttosto intuitivo. La dashboard sul lato della barra degli strumenti è progettata per essere semplice.

Non devi preoccuparti di programmare o impostare alcun tipo di sviluppo web, quindi puoi concentrarti su ciò che conta di più: vendere.

Sebbene non ci siano piani gratuiti, l’e-commerce Volusion inizia a prezzi abbastanza ragionevoli.

Il primo livello costa solo $ 26 al mese e include 1 GB, fino a 100 prodotti e supporto online.

Ulteriori livelli estendono il numero di prodotti che puoi elencare, fino a un numero illimitato di $ 269 al mese.

Questo prezzo include anche un account manager dedicato, supporto prioritario e 35 GB di larghezza di banda. Inoltre, ottieni una prova gratuita di due settimane per assicurarti che Volusion sia adatto prima di impegnarti.

Uno dei veri vantaggi di Volusion è il loro supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al livello più basso, hai accesso a un supporto online piuttosto rapido. I livelli di costo più elevati includono anche il supporto telefonico, il supporto prioritario e il livello più alto, persino un account manager dedicato.

Anche senza quella specialità individuale, tuttavia, il loro team di supporto è disponibile e reattivo. Inoltre, al di fuori della chat e del supporto telefonico, Volusion offre una vasta gamma di risorse, guide pratiche e persino un blog su una serie di argomenti.

Fin dall’inizio, avrai accesso a un supporto eccellente e a una moltitudine di risorse. Quindi, immergendoti, hai il vantaggio di progettare rapidamente le pagine, una caratteristica che non molte altre piattaforme di e-commerce possono rivendicare.

C’è anche la facilità d’uso generale, l’aspetto professionale e il vantaggio della SEO integrata. Tutte queste funzionalità aiutano a preparare il tuo negozio online per il successo senza doverti tuffare nel confuso back-end dello sviluppo web da solo.

Volusion è un sistema super incentrato sulla vendita

È un software di e-commerce e non si preoccupa di essere nient’altro. Ciò significa che ha un insieme più limitato di componenti aggiuntivi e integrazioni che non sono specificamente focalizzati sull’e-commerce, quindi se stai cercando un sistema un po’ più all-inclusive, potrebbe non piacerti Volusion.

Esiste una libreria di oltre 1.000 app per aiutare con qualsiasi cosa, dalla contabilità al servizio clienti.

Inoltre, se desideri accettare carte di credito come pagamento, dovrai eseguire il passaggio aggiuntivo dell’installazione dei servizi commerciali Volusion poiché tale capacità non è standard, quindi anche alcune funzionalità specifiche per la vendita devono essere aggiunte come processo secondario .

Sebbene forse non sia abbastanza espansivo per le aziende più grandi, Volusion ha superato la prova del tempo per le organizzazioni di piccole e medie dimensioni. È intuitivo, pulito e buono per avviare e mantenere negozi online.

Volusion è sicura e pubblica regolarmente aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, per una piattaforma di e-commerce, è un po’ strano che Volusion SSL sia opzionale e un costo aggiuntivo nascosto.

Se vuoi essere in grado di accettare pagamenti con carta di credito in sicurezza, dovrai acquistare Volusion SSL, oltre a seguire la procedura di richiesta. È un po’ nascosto e non spiegato in anticipo nei loro costi.

Non dovrai preoccuparti dell’hosting, poiché Volusion raggruppa l’hosting e la creazione di negozi in un’unica dashboard.

Per info o consulenze contattami:
Libero Fusi
libero.fusi@4tmarketing.com


Vice Pres. www.ClubMC.it
Titolare 4marketing.com
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653

#seo #ecommerce #liberofusi #marketingjournal #clubmc #daniloarlenghi

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it