Guida all’E-Commerce (21) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Logo di un e-commerce

 

I loghi di un marchio sono altamente memorabili e diventano un simbolo della tua azienda, dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti.

Tutte le aziende famose hanno un marchio. Aumenta il riconoscimento e talvolta determina anche il successo dell’azienda. Una speciale combinazione di colori e simboli può catturare il marchio per decenni o diventare un segno aziendale.

Un logo di e-commerce è una combinazione di elementi visivi e (possibilmente) testo progettato per raggiungere obiettivi specifici. Racconta al pubblico cosa sta facendo la tua azienda. Idealmente, dovrebbe diventare una componente simbolica: perché basti uno sguardo per l’emergere delle associazioni necessarie. Ricorda i simboli dei marchi famosi, non è nemmeno necessario scrivere il nome dell’azienda sotto di essi per renderli riconoscibili.

Prima di tutto, è necessario per la fiducia e il riconoscimento. Questo è esattamente ciò che vogliono le start-up e le aziende esperte. I team di Venngage e SurveyMonkey hanno intervistato 1.000 consumatori adulti nel 2019. Hanno creato sei tipi di loghi e hanno chiesto al pubblico di dire quale design ha ispirato la loro fiducia. Ecco i risultati:

I consumatori si fidano del colore se è associato alla combinazione di colori del settore (verde – prodotti farmaceutici, ecc.).Un logo di successo evoca lo stesso livello di fiducia tra persone di diverse fasce d’età, tra uomini e donne.Che cosa significa questo? Il corretto design del logo dell’e-commerce rende il marchio universale.

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