Guida all’E-Commerce (22) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Navigabilitàdi un sito e-commerce

 

Un web design con un sistema di navigazione funzionale fa diventare un sito facile da “sfogliare”.

Di conseguenza, gli utenti sono in grado di orientarsi facilmente nel tuo sito e hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi. Quando progetti la tua navigazione e-commerce , tieni presente i seguenti punti:

  • Contesto: renderlo pertinente e aggiornato
  • Interconnessione: un’architettura di navigazione ben collegata è ciò di cui gli utenti hanno bisogno
  • Tono di voce: colori, caratteri, tipografia devono creare un effetto unificato sul sito
  • Comprensibilità: la navigazione diretta di facile interpretazione è ciò che manterrà l’interesse degli utenti

Supponi di scrivere una storia usando il gergo tecnico. Anche se scrivi una buona storia, i lettori devono essere in grado di leggerla comodamente e comprenderne tutto il valore. Allo stesso modo, quando progetti, devi fornire agli utenti ciò che stanno cercando al primo tentativo. Non lanciare domande o elementi del sito difficili da decifrare. La semplicità e il rispetto degli standard di navigazione sono fondamentali. Se devi aggiungere istruzioni su come far funzionare la tua navigazione e-commerce , allora dovresti probabilmente scartare il tuo meccanismo di navigazione e ricominciarlo da zero.

Contenuti posizionati con saggezza = Facile navigazione nell’e-commerce

Prima di fare un salto nella navigazione e-commerce , pensiamo al contenuto del nostro sito. Come si raggruppano i contenuti in base alla pertinenza? Un sito di e-commerce è ovviamente molto ricco di contenuti. A complicare le cose, questo contenuto ha vari gradi di importanza. Pertanto, i dettagli di contatto, le informazioni sul nuovo prodotto, la cronologia degli acquisti, le domande frequenti, le modalità di pagamento e tutti gli altri contenuti del tuo sito di e-commerce devono essere posizionati logicamente in modo da avere un senso per l’utente. Per questo è necessario disporre dell’Information Architecture (IA) del proprio sito.

Non preoccuparti, ci sono diversi modi per ordinare i contenuti in base alla pertinenza, sono:

  • In ordine alfabetico
  • Contenuti più visti o letti
  • Come contenuto attuale o contenuto precedente
  • Aspetti di una buona navigazione nell’e-commerce

Un sistema di navigazione funzionale è composto da diversi elementi. Tutti questi elementi sono interdipendenti e lavorano nel loro insieme per mettere in atto il processo di vendita.

Esistono aspetti vitali per la navigazione e-commerce :

  1. Cerca

In generale, ci sono due tipi di utenti che guarderanno all’interno delle pagine dei tuoi prodotti: i “window shopper” che sfogliano casualmente i tuoi prodotti facendo clic sulle categorie e quelli che cercheranno un particolare prodotto. Per i primi sono essenziali una buona classificazione e categorizzazione dei prodotti. Tuttavia, è più probabile che coloro che cercano un prodotto specifico utilizzino il meccanismo di ricerca del tuo sito web.

  1. Ridurre al minimo il numero di clic

Se gli utenti non trovano il prodotto che stanno cercando, se ne andranno… anche se ce l’hai. Pertanto, è molto importante che gli utenti localizzino i prodotti impiegando il minor numero di clic possibile. Uno dei metodi più semplici per ridurre al minimo il numero di clic è scegliere con cura il raggruppamento delle categorie di prodotti. Ad esempio, se hai una categoria che contiene 100 prodotti e tutte le altre categorie ne contengono 10, è abbastanza chiaro che quella categoria deve essere suddivisa. L’impaginazione può anche tornare utile quando una categoria contiene più prodotti. Ad esempio, supponiamo di mostrare 10 prodotti per pagina. Ciò significa che per visualizzare il 30° prodotto, un utente deve eseguire altri 2 clic. Anche se questo non è un grosso problema, può diventare molto frustrante quando hai 100 prodotti in una categoria. Pertanto, sarebbe consigliabile fornire un controllo a discesa per consentire agli utenti di selezionare quanti prodotti visualizzare contemporaneamente (o di vedere tutti i prodotti in una categoria).

  1. Etichette

L’etichettatura aiuta i proprietari di siti Web di e-commerce a presentare informazioni altrimenti caotiche in modo organizzato. Etichette come “Casa”, “Cronologia pagamenti”, “Prodotti appena arrivati”, “Contattaci” e così via sono la spina dorsale di un buon web design di e-commerce. L’etichettatura è il primo passo per una buona navigazione nell’e-commerce .

  1. Evita la ridondanza

I tuoi utenti sanno cosa vogliono ed è per questo che stanno navigando nel tuo sito. Non è assolutamente necessario includere specifiche aggiuntive o indesiderate su etichette, intestazioni o titoli. In altre parole, una volta che hai etichettato i tuoi contenuti, non esagerare. Ad esempio, non è necessario menzionare “I nostri prodotti” quando menzionare solo “Prodotti” informerà l’utente di cosa tratta la scheda. Quindi, riduci le parole in più per rendere i tuoi contenuti compatti e di grande impatto.

  1. Immagini, video e simboli

Visualizza immagini 3D ad alta risoluzione (idealmente) e video di qualità dei tuoi prodotti e servizi sul tuo sito. Anche le icone possono essere utilizzate in quanto consentono di risparmiare molto tempo. Gli utenti di solito hanno una breve capacità di attenzione e quindi è bene utilizzare audio e immagini accattivanti. Gli utenti hanno una capacità di attenzione di soli 10 secondi quando aprono un sito. Usa questo tempo iniziale per influenzare profondamente l’utente a rimanere sul tuo sito avendo buoni contenuti che contengono immagini, video e simboli utili e accattivanti.

Struttura di navigazione

Ci sono molti passaggi per costruire un sistema di navigazione e-commerce di successo e affidabile per il tuo sito web.

  • Navigazione per priorità : per i contenuti che è più probabile che gli utenti cerchino
  • Navigazione di secondo livello : per contenuti meno di tendenza o qualsiasi tipo di informazione
  • Navigazione orizzontale
  • Navigazione verticale
  • Navigazione a discesa

Che tipo di utenti probabilmente visiteranno il tuo sito?

Qual è la loro competenza tecnica?

A quale tipo di contenuto sarà interessato ciascun gruppo di utenti?

Perché questi utenti visitano il tuo sito?

Cosa vogliono ottenere sul tuo sito?

Dopotutto, una buona navigazione consente a un utente di navigare nel tuo sito con estrema facilità e gioia e gli consentirà di raggiungere il proprio obiettivo. Questa è l’essenza di una buona usabilità . Non confondere mai il tuo utente, invece delizialo ad ogni passaggio, ogni pagina e con ogni elemento del tuo sito

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