Guida all’E-Commerce (23) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Wishlist ed e-commerce

 

Aprire un sito di e-commerce non è un compito facile. Devi occuparti di implementare le migliori pratiche per stabilire la fiducia con i visitatori, invogliarli a visualizzare la tua gamma di prodotti o servizi e, infine, incoraggiarli a ordinare dal tuo negozio.

Quale è il motivo principale per cui le persone acquistano online? La risposta è ovvia. Perché è facile e conveniente! Senza lasciare la comodità del proprio soggiorno o ufficio, il cliente può scegliere cosa ordinare e ricevere il prodotto a domicilio tramite il metodo di consegna scelto.

C’è una funzione che devi offrire sul tuo negozio di e-commerce per ridurre l’abbandono del carrello e per attirare visitatori che altrimenti non visiterebbero il tuo negozio web: una lista dei desideri . Questa funzione rende più facile per i tuoi clienti acquistare dal tuo negozio.

Diciamo che un adolescente visita un negozio di e-commerce, vede un prodotto che desidera davvero acquistare, ma non ha un conto in banca o non ha abbastanza soldi risparmiati per effettuare l’acquisto. Ma, fortunatamente per lui, mancano solo un paio di settimane al suo compleanno!

Sul sito Web di e-commerce, sfoglia i prodotti e li aggiunge a un elenco che ha creato utilizzando la funzione “lista dei desideri” integrata nel negozio online. Quando ha finito di aggiungere prodotti alla sua lista, ne condivide il legame con i membri della sua famiglia: suo padre, sua madre, sua sorella e sua nonna.

Questo elenco aiuta coloro che gli faranno regali. Fornisce l’elenco delle cose che apprezzerebbe come regali per il suo compleanno. È molto probabile che queste persone possano acquistare uno o più di questi prodotti dal tuo negozio. Perché, ovviamente, la wishlist è stata realizzata utilizzando i prodotti presenti nel tuo negozio. Ha portato utenti nel tuo negozio che altrimenti non avrebbero visitato il tuo sito di e-commerce.

Come ottenere il massimo dalla funzione Lista dei desideri

In qualità di proprietario del negozio web, dovresti provare a trasmettere tutte le funzionalità ai tuoi acquirenti. Leggi i punti seguenti e assicurati di includerli nelle tue iniziative di marketing per la funzione Lista dei desideri. Vediamo i vantaggi di questa funzione per tutte le parti.

Visitatori

Un visitatore, che non può effettuare immediatamente un acquisto, può salvare una Wishlist e tornarvi in ​​un secondo momento. Il visitatore non dovrà più cercare i propri prodotti preferiti. Ciò è particolarmente vantaggioso per chi naviga da un dispositivo mobile.

Donatori

La persona che acquista un articolo dalla lista dei desideri per fare un regalo a qualcun altro, saprà che i suoi soldi non vengono sprecati, perché sta comprando qualcosa che la persona amata desidera davvero.

Proprietari di negozi web

Le liste dei desideri ti aiuteranno a individuare gli oggetti popolari nel tuo inventario. Questa è una fonte di preziose ricerche di mercato. Saprai quali prodotti hanno il potenziale per aumentare la domanda, semplicemente attirando determinati tipi di visitatori sul tuo sito web.

La persona che visita il tuo negozio per acquistare un articolo da una lista dei desideri potrebbe finire per diventare un cliente abituale. Il marketing del passaparola e le segnalazioni degli amici sono un fattore importante nel trasformare i visitatori in clienti.

Migliore esperienza di e-commerce

Non c’è dubbio che l’inclusione della funzione Lista dei desideri fornirà una migliore esperienza di e-commerce per i tuoi visitatori. Non tutti lo useranno, ma aiuterà a portare traffico di referral al tuo negozio web.

Essere creativo

Usa la funzione Lista dei desideri per aumentare le tue vendite. Offri la consegna gratuita se qualcuno acquista più articoli da una lista dei desideri in un unico ordine. Offri all’utente la possibilità di inviare tramite e-mail la propria lista dei desideri a familiari e amici, ma assicurati che l’e-mail non appaia spam. Gestisci gli atteggiamenti degli utenti nei confronti delle liste dei desideri attraverso il tuo marketing.

Sono sicuro che vedrai un impatto sulle tue vendite se implementi correttamente questa funzione.

Come iniziativa di marketing, scegli i tuoi clienti più preziosi e regala loro alcuni degli articoli dalle loro liste dei desideri. Il resto… sarà storia.

Le liste dei desideri funzionano se il tuo sito web si carica rapidamente

Non serve creare una lista dei desideri se non sei in grado di sostenere un numero di visitatori del tuo sito web. La stagione delle vacanze è una stagione di regali. Pertanto, puoi aspettarti che molte liste dei desideri vengano scambiate tra gli utenti. Questo è il motivo per cui il tuo fornitore di soluzioni di hosting web e-commerce è un fattore importante per il successo del tuo negozio web.

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