Guida all’E-Commerce (30) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

Le immagini di un E-commerce

La corretta visualizzazione del prodotto è una componente chiave di un’esperienza utente soddisfacente.

Immagini di prodotto eccezionali possono anche portare chiarezza a ciò che offre il sito Web e una maggiore chiarezza comporta maggiori possibilità di conversione.

La ricerca ha messo in luce l’importanza delle immagini dei prodotti: il 67% degli utenti che hanno partecipato allo studio di ricerca ha riferito che le foto dei prodotti chiare e dettagliate erano “molto importanti”, più importanti delle informazioni/descrizione del prodotto e delle valutazioni dei clienti.

Inoltre, i contenuti che includono immagini “avvincenti” hanno ricevuto il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza di esse. Questi risultati si applicano al contenuto della home page, immagini incluse.

Le foto dei prodotti possono comunicare diverse categorie di prodotti e la gamma di prodotti disponibili all’interno di ciascuna categoria. Le immagini di e-commerce naturalmente accattivanti possono indirizzare gli occhi degli utenti su contenuti importanti su una home page.

Il modo in cui le immagini dei prodotti, le miniature e le promozioni sono progettate influisce sull’attrattiva percepita di un sito e, in definitiva, influenza l’intera esperienza dell’utente .

Segui queste linee guida per assicurarti di presentare i prodotti sulla tua home page in modo ottimale.

  • Assicurati che gli utenti sappiano cosa vendi. Visualizza un’ampia gamma di tipi di prodotto per comunicare la portata del tuo catalogo.

Visualizza il maggior numero possibile di tipi di prodotto per comunicare l’ambito del tuo catalogo.

Gli utenti possono presumere che questi siano gli unici due tipi di prodotti disponibili, quindi questa linea guida è particolarmente importante per le aziende che vendono un’ampia gamma di prodotti.

Visualizza quanti più prodotti possibile per comunicare la gamma della tua selezione di prodotti.

  • Mostra prodotti e/o promozioni con il più ampio appeal.

Se hai prodotti particolarmente popolari o un’ottima promozione in corso, questi dovrebbero essere visualizzati, con le immagini, sulla home page.

Questi prodotti possono fungere da click-bait: gli utenti saranno invogliati a fare clic sulle immagini, lasciando infine la home page e iniziando a fare acquisti.

Sebbene sia importante mostrare i tuoi articoli più popolari, devi mostrare anche altri prodotti.

  • Mostra i prodotti nel contesto di utilizzo.

Se inseriti nel contesto, gli utenti possono visualizzare meglio come sarà un prodotto nella propria vita. Capiscono immediatamente aspetti del prodotto di cui non sarebbero a conoscenza senza il contesto.

  • Investi in fotografie e immagini di prodotti di alta qualità.

Di volta in volta, la ricerca ha dimostrato che le foto di alta qualità hanno un effetto potente . Un’immagine di bassa qualità comunica un marchio che non si preoccupa della qualità e probabilmente produce prodotti economici. Uno degli investimenti più intelligenti da fare è nella fotografia professionale.

  • Implementa immagini su misura per massimizzare il valore percepito e le prime impressioni.

Quando si tratta di immagini online, non si tratta tanto di avere immagini quantodi assicurarsi che tali immagini diano al visitatore un senso di consistenza,dimensione, scala, dettaglio, contesto e marchio.

Le immagini su misura hanno un’influenza forte e positiva sulle prime impressioni di un sito web. La fotografia personalizzata di alta qualità comunica valore ai visitatori del sito per la prima volta

  • Non mostrare più di quattro prodotti per riga.

Le miniature comunicano istantaneamente l’aspetto dei prodotti e avviano rapidamente la navigazione dei prodotti. Quindi, più miniature sono, meglio è? No. Le immagini in miniatura più grandi aiutano le persone a comprendere meglio il prodotto.Come regola generale, le miniature dei prodotti devono essere visualizzate su un massimodi quattro prodotti per riga (sono preferibili tre miniature per riga). Le miniature dovrebbero coinvolgere visivamente gli utenti. Questo non accadrà se sono piccoli e insignificanti.

  • Progetta le promozioni del sito in modo che assomiglino al resto del sito web.

Le promozioni del sito non dovrebbero mai assomigliare a pubblicità. La cecità da banner è reale. Nel 2013, Nielsen ha riportato nel suo studio ” Trust in Advertising ” che i banner pubblicitari online sono la forma meno affidabile di pubblicità tra i consumatori, rimanendo indietro rispetto agli annunci tradizionali come nei giornali o nelle riviste.

Se sembra un annuncio, le persone lo ignoreranno come un annuncio. Quando crei grafica promozionale per la home page, abbina il tono del design del sito web. Ciò può includere caratteri, colori e altre funzionalità visive che attraversano un intero sito.

Per evitare di progettare una promozione che gli utenti scambieranno per un annuncio, non utilizzare riquadri, bordi o elementi grafici appariscenti

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