Guida all’E-Commerce (35) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi

E-commerce: pagina dei risultati di ricerca

Se possiamo presumere che l’obiettivo di un ricercatore sia trovare il prodotto adatto a lui, ci sono alcuni principi essenziali richiesti. L’esperienza di ricerca dovrebbe essere progettata per portarli al prodotto esatto che stanno cercando con il minor fastidio possibile.

Uno studio ha rilevato che il 73% dei visitatori abbandonerà un sito entro 2 minuti se non riesce a trovare ciò che sta cercando.

Le seguenti linee guida sono dedicate alla progettazione di elenchi di prodotti e pagine dei risultati di ricercae come diversi formati visivi possono influenzare i comportamenti di navigazione.

La differenza sta nei dettagli quando si tratta dell’elenco dei prodotti e del design della pagina dei risultati di ricerca. Piccole differenze possono produrre grandi cambiamenti.

Considera attentamente quanti prodotti visualizzare per riga.

Innanzitutto, considera quanto dovrebbe essere grande l’immagine del prodotto affinché gli utenti la vedano chiaramente. Se sono coinvolti molti dettagli fini, l’immagine dovrà essere più grande e meno prodotti si adatteranno a una singola riga.

Successivamente, quanti dettagli del prodotto vengono visualizzati? Ancora una volta, se ci sono tonnellate di specifiche, ci sarà meno spazio per più prodotti per riga.

I prodotti basati sulla vista (ad es. abbigliamento o gioielli) normalmente mostrano 3-4 prodotti per riga. I prodotti basati su specifiche possono cavarsela visualizzando un solo prodotto per riga a causa della descrizione ampia generalmente inclusa in ogni articolo.

Valuta la possibilità di offrire agli utenti la possibilità di modificare il numero di prodotti mostrati per riga. Possono selezionare un pulsante per la dimensione dell’immagine del prodotto (piccolo, medio o grande). Le immagini grandi mostreranno meno prodotti per riga, mentre l’opzione immagine piccola consente spazio per più prodotti per riga.

Il design della pagina dell’elenco dei prodotti (griglia o elenco) deve corrispondere al tipo di prodotto.

I due approcci principali alla visualizzazione dell’elenco dei prodotti: visualizzazione griglia e visualizzazione elenco.

Usa la visualizzazione griglia quando i prodotti sono guidati visivamente. I prodotti sono guidati visivamente quando il loro aspetto è un fattore importante che influenza la decisione di acquisto (ad es. le persone si preoccupano più dell’aspetto di un vestito che del suo peso). La visualizzazione griglia consente alle immagini dei prodotti di essere al centro dell’attenzione e facilita comportamenti di navigazione efficienti.

Usa la visualizzazione elenco per i prodotti basati sulle specifiche. Si tratta di elementi definiti dai loro attributi (ad es. capacità di archiviazione, potenza, dimensioni, ecc.).

Non sei sicuro di quale sia lo stile migliore per i tuoi prodotti? Offri agli utenti la possibilità di passare dalla visualizzazione griglia a quella elenco.

Considera il miglior design della pagina per il tuo elenco di prodotti specifico.

Quanti prodotti devono essere visualizzati in una pagina di elenco prodotti?

Le pagine infinite mantengono gli utenti coinvolti perché non devono decidere se fare clic per vedere un’altra pagina. Tuttavia, lo scorrimento infinito può indurre il paradosso della scelta : l’incapacità di prendere una decisione quando sono disponibili troppe scelte (paralisi dell’analisi). In alcuni scenari, l’offerta di un minor numero di prodotti ha effettivamente aumentato le vendite .

L’ impaginazione tiene l’utente aggiornato, sa quando e dove finisce la pagina. Dà anche agli utenti un ” senso di completamento ” una volta che hanno finito di rivedere la pagina di un elenco di prodotti. Tuttavia, alcuni utenti sono frustrati dal tempo necessario per caricare ogni pagina. Se segui questo approccio, offri la possibilità di scegliere il numero di prodotti per pagina visualizzata, inclusa l’opzione “vedi tutto”.

Scorrimento infinito + “carica altro” consente agli utenti di mantenere il controllo del numero di prodotti nell’elenco. Questo stile facilita anche il confronto dei prodotti perché tutti i prodotti rimangono sulla stessa pagina. Invece di decidere quale pagina sfogliare dopo, gli utenti decidono semplicemente se vogliono o meno vedere più elementi.

Mostra il numero totale di prodotti nell’elenco quando l’elenco dei prodotti è impaginato.

Informa gli utenti del numero totale di prodotti in un elenco in modo che sappiano cosa aspettarsi quando iniziano a navigare.

Per informazioni o dettagli contattami:

Libero Norberto Fusi
Vice presidente Clubmc.it

libero.fusi@4tmarketing.com

Cellulare: 3473217653

#liberofusi #clubmc #marketingjournal #daniloarlenghi #ecommerce

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it