In evidenza
Iscriviti al ClubMC
Iscriviti gratuitamente al ClubMC per poter ricevere le nostre Club Letter settimanali
Editoriali
Il Marketing Verità: quando onestà e integrità aumentano la reputazione
Una recente indagine sul mercato statunitense rileva che la fiducia dei clienti negli affari si sta erodendo: il 69% dei …
Vignette
Le vignette di Zap e Ida
I mitici vignettisti Zap e Ida dedicamo una loro vignetta a Marketing Journal che ha da pochissimo rinnovato la veste …
Dizionario MarCom
Dizionario Mar Com
DIZIONARIO DI MARKETING e COMUNICAZIONE costantemente aggiornato Informarsi per Conoscere, Conoscere per Sapere, Sapere per Comprendere, Comprendere per Comunicare, Comunicare …
Altre categorie
Ultimi articoli
Marketing
Russia lancia CoolCola, Fancy e Street, softdrink autarchici contro le sanzioni
Invece di Coca Cola, Fanta e Sprite, i russi potranno bere la versione autarchica dei più noti brand occidentali di soft drink, ormai scomparsi dagli …
Le aziende pretendono feedback immediati dei dati: la nuova strategia di NielsenIQ
NielsenIQ nasce un anno e mezzo fa da una divisione tra le due anime del colosso statunitense. Quella che si occupa di media, che ha mantenuto il …
Il performance marketing è una componente strategica per ogni brand. E la sua efficacia è moltiplicata dai video dei creator.
TikTok ha inaugurato ieri mattina la propria Performance Week, che concentra l’attenzione degli spender sul lower funnel e mette a disposizione di tutti i professionisti …
Il brand è valore economico, di oggi e di domani
Abbiamo attraversato momenti molto critici negli ultimi 2 anni: momenti di forti tensioni, di costrizioni, di grandi incertezze sul fronte privato e professionale. Abbiamo anche …
Le ricerche di mercato e i dati (12). Prontuario di Paolo Duranti
Da oltre 40 anni Nielsen rileva gli investimenti che le aziende effettuano sui diversi media e rappresenta il punto di riferimento per gli operatori al …
Guida all’E-Commerce (20) : importanza, evoluzione, best practice. Di Libero Fusi
Caratteristiche di Wix E-commerce Sebbene non sia una piattaforma di eCommerce dedicata, Wix ti consente di avviare la tua attività online. Sfortunatamente, non puoi …
Unconventional Marketing & UAU Communication
Per festeggiare il decimo titolo in Ligue 1, il PSG trasforma la Torre Eiffel in una tifosa della squadra parigina grazie all’AR di Snapchat
jou-danilo 25 Maggio 2022Il Paris Saint-Germain è stato da pochissimo nominato campione di Francia 2021-2022 al termine della 34° giornata di Ligue 1. …
Il murale di PAO per lo stabilimento Zaini a Milano. E non poteva essere che cioccolato
jou-danilo 25 Maggio 2022Il quartiere Dergano a Milano e, precisamente Via Imbonati, all’altezza del civico 59, vanta ora un nuovo murale realizzato dallo street-art …
Il miglior corso di karatè
jou-danilo 21 Maggio 2022Non vi è ombra di dubbio che l’ambient marketing è una efficacissima azione di marketing non convenzionale. Costless, interattiva, emozionale …
Comunicazione
Adv
Promotion
Un nuovo look per San Benedetto Aquavitamin
Packaging – Rebranding San Benedetto presenta il restyling di Aquavitamin, la linea di bevande vitaminiche in …
Ferrarelle lancia il concorso a premi “Vincere è un piacere con Ferrarelle”
Ferrarelle, azienda leader nel mercato delle acque minerali in Italia, annuncia l’avvio di un nuovo concorso …
Eventi
Al via la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano. Progettare la sostenibilità, celebrare la bellezza
Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano, un traguardo …
Al via “Spettacoli alla frutta”, road show itinerante dedicato a mangiar sano e sostenibilità
Debutterà il 26 maggio a Milano nella cornice di piazza Duca d’Aosta, di fronte alla stazione …
Trade&PV
Coca Cola apre il primo fashion store europeo a Londra
Nuove Aperture Coca Cola apre il suo primo flagship store europeo a Covent Garden, nel cuore di Londra. Il nuovo spazio retail ospiterà il merchandising …
Pam: direzione commerciale unica e iper più piccoli
Accentramento in un’unica direzione commerciale di tutti i canali e crescita della redditività dopo un 2021 in grigio: sono questi i binari su cui da …
Commercio, l’Istat: “Nel primo trimestre il valore delle vendite +6,3%”. Recuperano i piccoli negozi”
Nel primo trimestre del 2022 le vendite al dettaglio sono aumentate – in termini di valore – del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, …
Media
FCP: crescono campagne e investimenti. Radio, sempre bene la pubblicità
Secondo Fcp-Assoradio, aprile segna una crescita vicina all’8%, il dato più alto registrato nel 2022 Gli investimenti pubblicitari radiofonici hanno registrato ad aprile un …
Time, Zelensky l’uomo più influente dell’anno. Al secondo posto Elon Musk
Editoria Volodymyr Zelensky è l’uomo più influente dell’anno. La pensano così i lettori del Time, che hanno votato il presidente ucraino al primo posto nel …
Investimenti media nel 2022: cosa li caratterizzerà secondo Kantar
Sarà un anno di ripresa dopo un periodo in cui anche gli investimenti media hanno subito gli influssi negativi della pandemia, ma anche un anno …
Fumetti, in 3 anni vendite triplicate. Aie: settore tra i più vitali dell’editoria
Editoria Un libro ogni dieci venduto nel 2021 nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione (ovvero il 10% del totale) è un libro …
Tendenze &Scenari
Si inverte la tendenza per l’estate: gli italiani preferiscono l’albergo alla casa in affitto
L’indice di propensione al viaggio torna allo stesso livello pre-pandemia a 67 punti (su scala da 0 a 100) e …
Il vending torna a crescere nel 2021. Ricavi a +12%
Il 2021 è stato l’anno della svolta per il settore della distribuzione automatica italiana. L’anno scorso, infatti, il comparto ha …
Quanto si risparmia con i prodotti con il marchio del supermercato? Ma gli italiani restano affezionati ai grandi brand
I prodotti con il marchio del supermercato, chiamati dagli addetti ai lavori Mdd (‘marchio del distributore’), hanno sempre più successo …
NielsenIQ ha presentato a l’Incontro i dati aggiornati sui nuovi comportamenti d’acquisto e sulle modalità delle famiglie italiane
In occasione de Linkontro, l’iconica manifestazione del mondo del largo consumo, NielsenIQ ha presentato i dati aggiornati sui nuovi comportamenti …
Mi sfizia la notizia
Happy Pills, cioccolatini in blister, per essere felici
«Serotonina a parte, i dolci in sé non ci rendono felici e, di fatto, non ne abbiamo bisogno». Detto da un pasticcere suona strano, eppure …
Interviste
La cucina del senza. Intervista di Giorgio Vizioli a Lucia Comuzzi e Marcello Coronini
Marcello Coronini rappresenta una vera propria istituzione nel mondo della comunicazione del Food & Beverage. Giornalista, scrittore, comunicatore, è autore di libri e programmi televisivi, …
Mondo Green
Calzedonia replica la missione spiagge pulite con Wwf
Calzedonia accelera sul fronte green. Il brand che fa capo all’omonimo gruppo si è alleato con Wwf Italia per un …
GREEN PEA: l’edificio futuristico dalla filosofia duty to beauty. Un esempio per Milano?
Inaugurato a Torino lo scorso dicembre, Green Pea è il primo Green Retail Parkal mondo, un edifico che si estende per …
Idrogeno, biocarburanti, aerei elettrici: così l’aviazione prova a diventare sostenibile
Il 13 gennaio 2020 sui cieli della Cina volavano 13.765 aerei. Nonostante l’anno precedente un rapporto della Transition pathway initiative …