I 100 volti italiani di successo 2021 del Marketing e della Comunicazione secondo Forbes Italia

Dic 12th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Comunicazione, Marketing


(Da sinistra: Elena Aniello, marketing and communication director di Accenture Italia; Vincenzo Tundo, direttore marketing e trade marketing del gruppo Acqua Minerale San Benedetto; Lucia Sciacca, direttore communication and social responsibility di Generali Italia; Eleonora Guerini, chief marketing officer di Bertani Domains)

Costituiscono la spinta innovativa di un’azienda. Modellano posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori. Si fanno portatori dei valori del nuovo mondo, come la sostenibilità e la digitalizzazione. Per il secondo anno consecutivo, Forbes Italia presenta la lista – qui in ordine alfabetico – dei 100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo.

Ecco la Classifica in ordine alfabetico:

Nominativo Ruolo Azienda
Nadia Albarello
country head of marketing Siemens Healthineers

Leonardo Allasia
global marketing & communication director Poltrona FrauPoltrona Frau

Elena Aniello
marketing and communication director Accenture Italia
Dal 2016 Elena Aniello ricopre la carica di direttore marketing e comunicazione di Accenture Italia. Oltre al settore dei servizi professionali, in passato ha avuto anche la responsabilità di marchi leader nel settore consumer, come Chicco, Lycia, Control, Pic, Amadori, La Feltrinelli. Grazie alla lunga esperienza maturata nella consulenza strategica, ha coniugato una visione e una pratica del marketing ancorata alla visione e alle priorità di business.

Riccardo Aragona
chief marketing director Acbc

Armida Balla
communications manager Italia, Sud Europa e Israele Boeing

Paolo Bagnoli
head of marketing della divisione telefoniahead of marketing della divisione telefonia Samsung Electronics Italia
Paolo Bagnoli è responsabile delle strategie di marketing e dello sviluppo dell’area retail in Italia della divisione mobile della multinazionale coreana leader di mercato nel settore dell’elettronica di consumo. In precedenza ha ricoperto, sempre in Samsung nella divisione mobile, il ruolo di head of marketing b2b, focalizzandosi sul mercato enterprise e delle piccole e medie imprese italiane. Prima di approdare nuovamente in Samsung ha avuto un’esperienza in Microsoft Italia, dove ha lavorato nella struttura consumer channel group con la responsabilità di definire le strategie marketing di Xbox nell’area mediterranea. Precedentemente, infatti, il manager ha avuto all’attivo nove anni in Samsung, dove ha ricoperto ruoli di sempre crescente responsabilità, arrivando nel tempo a definire la strategia di marketing dell’azienda nel settore mobile, contribuendo così alla diffusione dei prodotti del brand coreano sul territorio italiano.

Barbara Balucani
marketing manager Italia Schroders

Sara Barillari
marketing manager K-Way

Rossana Baruffaldi
head of marketing municationshead of marketing and communications Kairos Partners Sgr

Francesca Berta
marketing manager Axa Im

Paolo Bogoni
chief marketing officer Mionetto

Chiara Boschetto
regional marketing manager Workday

Mariagrazia Briganti
marketing manager T. Rowe Price

Vito Brunetti
marketing & communication director Peck

Massimo Bullo
chief marketing officer and head of online sales Vodafone

Tonia Calvio
regional marketing director SAS

Marta Calzavacca
head of corporate communications Rödl & Partner Italia

Cinzia Casagrande
direttore marketing e comunicazione Alluflon

Romina Castelletti
head of marketing Berlucchi

Valeria Cavallo
marketing specialist Deloitte Legal Italy

Massimo Ceresini
CMO Dispensa Emilia

Mariella Cerullo
head of corporate communications Oleificio Zucchi

Valentina Crescenzo
marketing manager Morgan Stanley

luca crisà
digital strategy & innovation directordigital strategy & innovation director Trivellato

Maria D’Amico
marketing manager D&D Italia

Vincenzo D’Andrea
direttore marketing Bibi Graetz

Luca Dal Moro
direttore marketing Coloplast Italia

Loredana Dalessandro
head of communication Infocert

Donald Deangelis
marketing director per l’Italia Alliance Bernstein
Dal 2018 Donald Deangelis, laureato all’Università Statale di Milano e master alla Warwick University, è marketing director per l’Italia di AllianceBernstein, asset manager internazionale con quartier generale negli Stati Uniti e una crescente presenza nel mercato Italiano. In passato Deangelis ha guidato le attività di comunicazione e content marketing di Fidelity International in Italia. Ha maturato oltre 15 anni di esperienza in Italia e a livello internazionale, avendo iniziato la sua carriera come junior marketing consultant, presso D. Grosser and Associates a New York e proseguendo il suo percorso con Fidelity International nel Regno Unito e in Francia.

Ginevra De Fassi Negrelli
head of pr and communications MioDottore

Lorenzo Di Carlo
responsabile comunicazione e marketing Telsy

Veneranda Di Foggia
direttore marketing e sales FiberCop

Serena Di Matteo
head of body, skin and oral care per Italia, Grecia e Cipro Henkel

Marcello Dichiera
senior marketing emea MFS

Christopher Egger
chief marketing officer & partner Portofino Dry Gin

Massimo Faraò
direttore marketing AUDI Italia

Enrico Farina
direttore marketing Fratelli Beretta Salumi

Luca Ferone
b2b marketing manager Italy Klarna

Claudia Filippone
chief hr officer, communication & inst. relations Rina

Roberto Forleo
head of marketing & communications N26 Italia

Dominga Fragassi
responsabile marketing e comunicazione corporate Pam Panorama

Monica Gagliardi
direttore martketing e digital transformation director Coin

Ester Gazzano
head of marketing Southern & Easterns Europe Spotify

Eleonora Giusto
head of marketing Europa Bata Group

Eleonora Guerini
chief marketing officer Bertani Domains
Eleonora Guerini è chief marketing officer di Bertani Domains, gruppo che incorpora sei aziende vitivinicole – Bertani, Val di Suga, Tenuta Trerose, San Leonino, Cantina Puiatti, Fazi Battaglia – in sei distretti produttivi – Valpolicella, Montalcino, Montepulciano, Chianti Classico, Friuli, Marche. Precedente svolgeva lo stesso ruolo presso Terra Moretti Vino, altra importante corporate che conta sei cantine in cinque distretti produttivi. È stata giornalista del Gambero Rosso per oltre 15 anni, numerosi dei quali come curatrice della Guida Vini, pubblicazione annuale tradotta in sei lingue che recensisce la produzione nazionale, ha recentemente pubblicato “Il grande libro illustrato del vino italiano”, edito da Edt.

Elena Ianni
b2b marketing lead Southern Europe TikTok

Giorgia Freddi
direttore communication, CR e public affair Axa Italia

Norman Larocca
marketing, communication & csr director Acqua dell’Elba

Isabella Lazzini
chief marketing officer Oppo

Simona Lovati
chief marketing officer Marlegno

Michela Lucchesini
marketing director Beko Global

Gabriele Lunati
chief marketing & innovation officer Missoni

Alberto Macciani
marketing own core brands & global communication head Safilo Group

Paola Maffezzoni
head of marketing Wpp

Nicoletta Maffini
general manager Conapi

Ilenia Maffioli
responsabile marketing & comunicazione Seiko Italia

Adele Manca
marketing & communication manager Savencia group

Barbara Mantovi
marketing director Mutti

Marco Marino
marketing director AUA

Agostino Melillo
communications manager Intel corporation Italia

Viviana Merotto
corporate communications, public relations, advertising manager Azimut

Sabrina Montemurro
responsabile marketing Egoitaliano

Roberto Morelli
chief marketing officer Illycaffè

Vincenzo Nubile
marketing manager EasyPark Italia

Katia Pallone
head of communication R1 group

Debora Pastore
head of communication Amundi Sgr
Laureata con lode in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Debora Pastore ha un’esperienza ventennale nel settore bancario e dell’asset management. In Amundi dal 2007, è stata prima responsabile di Crédit Agricole Network e, dal 2015, responsabile marketing e comunicazione per diventare da gennaio 2018, a seguito della fusione di Pioneer in Amundi, responsabile comunicazione di Amundi SGR. In precedenza, dal 1995 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale e sviluppo prodotti in Comit, poi in Julius Baer Investment Funds Services e, infine, alla direzione private banking di Bnl a Roma. Nel 2004 è divenuta responsabile formazione e supporto reti in BancaSai.

lorenza pigozzi
communications and istitutional relations director Mediobanca

Emanuela Pinna
marketing manager IG

Massimiliano Raffuzzi
head of marketing, products and services Banca Profilo

Chiara Ronchetti
direttore comunicazione e public affairs Janssen Italia

Gabriele Rondani
marketing & pr director Rinaldi 1957

Federica Rosi
head of brand image and communication Brunello Cucinelli

Annapaola Rossi
direttore marketing Noleggioelettrico

Tiziano Rossi
marketing manager Sanixair

Federico Sannella
direttore relazioni esterne e affari istituzionali Birra Peroni
Nella sua carriera professionale, Federico Sannella ha maturato una lunga esperienza nei settori della comunicazione, della sostenibilità e nel public affairs. Prima di entrare in Birra Peroni, ha lavorato in British American Tobacco, ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, comunicazione e public affairs con particolare attenzione alle relazioni con il governo, coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle crisi. Dal 2007 è direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni, azienda italiana del gruppo Asahi Holding. È inoltre presidente della sezione alimentare di Unindustria e da maggio 2021 vicepresidente di Assobirra con delega su transizione ecologica e sostenibilità.

Enrico Santarelli
chief marketing officer & commercial director Italy Clementoni
Enrico Santarelli, 47 anni, di origine marchigiana, ha più di 20 anni di esperienza professionale, durante i quali si è misurato nella gestione di percorsi di trasformazione aziendale e di business e nel fronteggiare scenari di mercato diversi, sia in realtà di piccole e medie dimensioni, sia in contesti più grandi, complessi e internazionali. Oggi, Santarelli, laurea in Economia, mba al Politecnico di Milano e innovation manager certificato dal ministero dello Sviluppo economico, è chief marketing officer & commercial director Italy di Clementoni. Da sempre un appassionato di tecnologia, innovazione e marketing, prima di Clementoni, ha avuto modo di coltivare questi suoi interessi con posizioni di responsabilità sia nell’ambito della consulenza, sia in azienda. Da qualche anno, inoltre, sta lavorando come advisor, mentor e board member di startup e scaleup.

Claudio Santoianni
marketing & corporate affairs director Nokia Italia

Davide Sartini
vice president e chief sales & marketing Unifill

Laura Sassi
head of brand & communication ShopFully

Nicolò Scala
marketing manager Durex

Salvatore Scarfò
responsabile marketing e comunicazione Fra Diavolo

Lucia Sciacca
direttore comunicazione e social responsibility e global business lines Generali Italia
Laureata in Economia e commercio all’università di Pavia, Lucia Sciacca è entrata in Generali nel 2002, come responsabile media relation del gruppo. Negli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità e nel 2012 le è stata affidata la direzione della comunicazione con il ruolo di head of group communications. Da giugno 2014 è direttore communication and social responsibility di Generali country Italia. “Costruiamo la reputazione e l’identità aziendale, attivando un dialogo continuo con i nostri stakeholder e strategia di sostenibilità per un impatto positivo sull’economia reale”, dice. “La nostra azione dà priorità ai fatti rilevanti per la vita delle persone”.

Lorenzo Sessa
head of marketing, communication and innovative products Iren Luce Gas e Servizi

Enrico Sgarbi
direttore comunicazione Ferretti group

Emanuele Siena
global marketing director Salov group

Francesco Sortino
chief marketing officer Linkem

Sonia Spagnol
communications manager Andersen in Italy

Gianluca Tenti
direttore comunicazione Stefano Ricci
Giornalista professionista, già direttore del Giornale della Toscana e condirettore del gruppo edito-riale Swan (Monsieur e per tre anni Arts&Crafts&Design con Fondazione Cologni), Gianluca Tenti è direttore comunicazione di Stefano Ricci, società attiva nel luxury-lifestyle maschile, fondata nel 1972 dal designer fiorentino Stefano Ricci e dalla moglie Claudia che oggi la controllano con i figli Niccolò (che è anche ceo) e Filippo (direttore creativo). In passato ha lavorato per quotidiani e periodici nazionali. Autore di dieci volumi tra i quali “Firenze il colore della notte” (premio Firenze ‘93), “Uomini d’onore” (premio Calamaio d’oro ‘99) e “Ridevamo all’inferno”, ha realizzato documentari per National Geographic Society. Ha fondato e diretto la rivista “Classico” dedicata alle eccellenze d’Italia

Fabio Torretta
direttore marketing Compagnia dei Caraibi

Daniele Tundo
marketing lead Italy, Belgium & growth markets Stella Artois Ab InBev Europe

Vincenzo Tundo
direttore marketing e trade marketing Acqua Minerale San Benedetto
Professionista del marketing con oltre 25 anni di esperienza in società multinazionali di beni di consumo in Italia e all’estero. Avvocato e master in Business administration alla Saa di Torino, ha iniziato la sua carriera professionale in Danone Birra Peroni per poi intraprendere un’esperienza internazionale in Lussemburgo nel gruppo Ferrero, ricoprendo diverse posizioni fino a quella di responsabile per l’innovazione sulla categoria praline. Successivamente è entrato in Arena Alimentare come direttore marketing e trade marketing per tutte le divisioni del gruppo. Dal 2008 ricopre il ruolo di direttore marketing e trade marketing Italia del gruppo Acqua Minerale San Benedetto.

Stefania Urso
marketing manager Frantoio Muraglia

Amelia Venegoni
direttore marketing e comunicazione Mercer

Carlotta Ventura
chief communications, sustainability and regional affairs officer A2A

Daniela Vignoli
executive director marketing & communication Liu Jo

Tommaso Vincenzetti
direttore marketing B&B

Marialara Visini De Murtas
global financial services marketing and Italy market reputation director Bain & Company

Vito Pace
head of marketing & communication eBay

Sabrina Zago
direttore marketing Bsh elettrodomestici

Sabrina Zara
direttore marketing Haier Europa

Related posts:

  1. Coca-Cola, Raluca Vlad a capo del marketing e della comunicazione in Italia e Albania
  2. Il video della consegna dei Premi “Donna Marketing” e “Donna Comunicazione” 2021 istituiti da Club del Marketing e della Comunicazione
  3. Il Gruppo Damiani nomina un nuovo direttore della comunicazione
  4. McDonald’s Italia, Raffaele Daloiso è il nuovo Chief Marketing Officer