I brand se abbinati ad un concorso a premi possono ottenere vantaggi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Feb 28th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Nella lotta per la sopravvivenza è essenziale l’ottimizzazione delle risorse che si hanno a disposizione e gli esperti di marketing sanno bene che organizzare un concorso a premi può essere fondamentale per accrescere la conoscenza del proprio brand e fare aumentare il fatturato.

I concorsi a premi offrono ai clienti l’opportunità, effettuando semplici e brevi azioni, di ottenere “gratis” prodotti che altrimenti i clienti dovrebbero acquistare.

La parola “gratis” evoca nel nostro cervello l’idea del risparmio e nei Concorsi e nelle Operazioni a premi ove non è previsto il versamento di un contributo, questo termine può essere usato liberamente.

Indipendentemente dal fatto che il premio sia di basso valore lo stimolo alla partecipazione è alto se la modalità di accesso non è complessa. Maggiore incentivazione si ha quando oltre a fornire i propri dati, i destinatati devono cimentarsi anche in una semplice e piccola azione di abilità.

Infatti i concorsi in cui si deve rispondere a brevi domande sull’attualità, sullo sport magari a risposta multipla, vanno ad influire in maniera positiva sull’autostima del partecipante a prescindere dal valore del premio che potrebbe ottenere e pertanto si ottiene una maggiore partecipazione.

Organizzare un’attività promozionale che va a ricompensare coloro che partecipano è un modo per fidelizzare i propri clienti e centrare i propri obiettivi strategici!

Ogni azienda ovviamente deve scegliere la tipologia di concorso più adatta alla propria attività. Si suggerisce di valutare quali siano gli obiettivi che si intende raggiungere col concorso e quale sia la modalità di partecipazione più coerente con il brand.

Avviare pertanto un concorso a premi sulla base di una analisi di marketing sul genere di prodotto o servizio che si intende posizionare sul mercato porterà sicuramente alla giusta tipologia di modalità da adottare la quale porterà indubbiamente ottimi risultati.

Premiare i tuoi clienti premia sempre la tua azienda!
Parola di Miriam Forte

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. Community anche nel mondo dei concorsi a premi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. QR Code ed i concorsi a premi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. Ma le vincite nei concorsi a premi sono tassate? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Hankook “guida” il concorso - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte