I criteri fondamentali di Google. Seo step by step a cura di Libero Fusi

Mag 24th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Google ha centinaia di criteri e di variabili nei propri algoritmi per ordinare i risultati di ricerca (SERP)

E’ compito di ogni SEO specialist lavorare ottimizzando il più possibile questi fattori.

Tra i vari parametri considerati da Google:
• la velocità di caricamento delle pagine
• la rilevanza dei vari tag (Titolo, URL, meta titolo…)
• la storicità del dominio
• la qualità dei backlinks
• l’estensione del dominio
• i segnali social
• la lunghezza del contenuto della pagina

Non tutti i fattori SEO hanno uguale peso negli algoritmi di Google: ce ne sono alcuni che contano più di altri e ciascun specialista SEO può decidere su quali focalizzarsi.
In generale i principi fondamentali per definire i posizionamenti sono tre:
● Trust (fiducia): come ci si può fidare di un sito? Se una pagina ha un ottimo contenuto con links da altri siti di qualità evidentemente sarà facilitata nel posizionamento.
● Autorità: la domain authority è rappresentata dall’insieme dei fattori misurabili, in grado di determinare la qualità di un dominio. E’ legata alla qualità dei backlinks, ma anche all’andamento del traffico sul sito, ai tempi di permanenza e ai tassi di abbandono, e non solo.
● Rilevanza: è fondamentale mostrare agli utenti il contenuto più attinente alla ricerca effettuata. Molti parametri legati ai contenuti, contribuiscono a definire l’attìnenza e di conseguenza la rilevanza.
Avere backlinks da pagine a tema con l’argomento contribuisce in maniera
positiva.

E’ normale puntare sull’ultimo argomento (rilevanza) perché gli interventi di questo tipo richiedono meno tempo rispetto agli altri due (autorità e trust) e sono più raggiungibili anche in quei settori particolarmente competitivi. 

Libero Norberto Fusi
Technical Director e Digital Marketing Manager
Vice presidente del Club del Marketing e della Comunicazione
4TecService
libero.fusi@4tmarketing.com
Cell: 3473217653
seoxseo.4tmarketing.com
https://www.linkedin.com/in/liberofusi

Related posts:

  1. I domini scaduti. Quando, come e perchè. Seo step by step a cura di Libero Fusi
  2. Parole chiave per Google. Seo step by step a cura di Libero Fusi
  3. La scelta del dominio e seo. SEO step by step a cura di Libero Fusi
  4. Generare le parole chiave. Seo step by step a cura di Libero Fusi