I fornitori sono un importante target di comunicazione a cura di Giorgio Vizioli

Nov 10th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Relazioni Pubbliche

Non solo i clienti, attuali e potenziali, ma anche i fornitori costituiscono un pubblico di riferimento per le relazioni esterne di una organizzazione (azienda, associazione o altro). Godere di una immagine autorevole e rispettata presso chi ci fornisce, abitualmente o anche solo in circostanze particolari, i prodotti o i servizi che ci consentono di lavorare, infatti, è molto importante.

Troppo spesso, invece, si pensa che il solo fatto di essere formalmente clienti, e quindi di avere il coltello dalla parte del manico, potendo scegliere tra diversi fornitori, ci autorizzi a non curarci di questa relazione.

Essere un buon cliente è invece significativo come essere un buon fornitore. E le relazioni pubbliche possono avere un ruolo fondamentale nel mettere a punto una strategia di comunicazione orientata in questo senso.

Un cliente con una buona reputazione ha la garanzia di avere un servizio migliore da tutti i punti di vista: dai tempi di consegna alla qualità del lavoro, dalla collaborazione che riceve nella soluzione di problemi o di fronte a emergenze varie fino alle condizioni economiche.

Quindi si deve pensare ad azioni e attività di relazioni pubbliche rivolte specificamente ai fornitori. Queste azioni naturalmente possono essere molto diverse a seconda dei vari settori ma devono avere un comune obiettivo, ossia quello di sottolineare e rafforzare lo spirito di collaborazione tra operatori, al di là della loro posizione nella filiera.

#giorgiovizioli #comunicazioneaziendale #relazionipubbliche #marketingjournal #clubmc

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it

Related posts:

  1. Comunicazione aziendale in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  2. La concorrenza, un target da non trascurare - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  3. Comunicare le informazioni - Comunicazione aziendale in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  4. La coerenza, elemento fondamentale delle strategie di comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli