I tre livelli di Autority - Seo Step by Step a cura di Libero Fusi

Apr 3rd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


L’authority è uno dei fattori principali che influisce in modo significativo sulle prestazioni SEO. Esistono tre livelli di authority:
- Authority di dominio
- Authority della pagina
- Authority dei collegamenti

Il termine “autorevolezza di dominio” divenne noto quando MOZ lo introdusse come metrica.

È importante capire che l’autorità di dominio è molto più di una semplice metrica.

L’autorità di dominio è un indicatore della capacità di posizionamento di un dominio, composto da un insieme di segnali che indicano che un sito Web è di alta qualità e che può essere considerato attendibile. Una parte importante di questi segnali è la somma dell’autorevolezza di tutte le pagine.

L’ autorevolezza di dominio si basa in gran parte su due fattori, vale a dire:
- Età e fiducia
- Popolarità

I domini che esistono da anni si sono guadagnati il ​​diritto di classificarsi per un buon posizionamento. Normalmente i motori di ricerca non consentono ai nuovi domini di raggiungere il livello in cui operano i domini più vecchi. I nuovi domini devono prima guadagnare la loro posizione.

In parte lasciando invecchiare il dominio, ma soprattutto prendendosene cura: scrivere buoni contenuti e guadagnare backlink di alta qualità.

I fattori più importanti che determinano la popolarità sono:
- Quantità di backlink: in generale, più backlinks si hanno , e meglio è.
- Qualità dei backlink: i backlink di qualità trasmettono più autorità e ti fanno guadagnare più fiducia.
- Numero di domini di collegamento univoci: più domini si collegano a te, più persone conoscono te, aumentando la tua popolarità.

La rilevanza di un dominio deriva dal contenuto della pagina e dai collegamenti esterni.

Come posso controllare la mia autorevolezza di dominio?
Se vuoi farti un’idea della tua autorevolezza di dominio, rispondi alle domande seguenti:

Sei in classifica per alcune query di ricerca ad alta concorrenza?
Quanti backlink hai?
Questi backlink sono di buona qualità?
Quanti domini univoci di collegamento hai?

Ahrefs utilizza una metrica chiamata Domain Rating che mostra la forza del profilo di backlink complessivo di un dato sito web su una scala 0-100.

Majestic utilizza una metrica chiamata Citation Flow, che è un punteggio compreso tra 0 e 100 che aiuta a misurare la potenza del sito web o del collegamento.

MOZ utilizza una metrica chiamata Domain Authority, che predice il posizionamento di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Come posso migliorare la mia autorevolezza di dominio?
- Età e fiducia: continua a rispettare le regole e prenditi cura del tuo sito web.
- Popolarità: lavora attivamente per ottenere più link di qualità al tuo sito web dal maggior numero di siti web possibile.

Qual è un buon livello di autorità di dominio?
Potresti essere in grado di dominare i mercati con poca concorrenza con un’autorità di dominio bassa, mentre non andresti da nessuna parte se dovessi entrare in un mercato che richiede un’autorità di dominio molto più alta per competere. Quindi il mercato determina ciò che serve per avere successo.
Prima di entrare in un mercato, è saggio ricercare qual è il panorama competitivo.

La autorevolezza della pagina è un indicatore della capacità di una pagina di classificarsi nelle SERP.
L’ autorevolezza della pagina si basa su tre fattori, vale a dire:
- Età e fiducia
- La quantità di valore ricevuta dai collegamenti
- La freschezza dell’ultimo aggiornamento

I motori di ricerca amano le pagine che vengono aggiornate di frequente. Assicurati di rivedere periodicamente il contenuto delle tue pagine più importanti per vedere se possono essere aggiornate.

Ci vuole più di un’alta autorità di pagina per dare un buon page rank. Anche la pertinenza per parole chiave specifiche gioca un ruolo fondamentale. Questa rilevanza si ottiene attraverso il contenuto della pagina che include queste parole chiave, tramite link interni e tramite backlink (link esterni).

Se vuoi verificare l’autorevolezza di questa pagina in una metrica, puoi usare gli stessi strumenti che abbiamo usato nella sezione dell’autorità di dominio: Ahrefs, Majestic e MOZ.

In generale, la metrica di autorevolezza della pagina è un indicatore migliore della metrica di autorevolezza del dominio quando si desidera valutare la propria capacità di posizionarsi in SERP, poiché la metrica dell’ autorevolezza della pagina riguarda una pagina e dei contenuti specifici, piuttosto che un intero dominio.

Maggiore è l’autorevolezza della tua pagina, meglio è.

Per informazioni o consulenze contattami:
Libero Norberto Fusi
Vice Pres. ClubMC
Titolare 4marketing.com
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653
seoxseo.4tmarketing.com

Related posts:

  1. I domini scaduti. Quando, come e perchè. Seo step by step a cura di Libero Fusi
  2. I criteri fondamentali di Google. Seo step by step a cura di Libero Fusi
  3. Anzianità di dominio - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  4. Link building - Seo step by step a cura di Libero Fusi