I trend del graphic design nel 2021

Mag 8th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Comunicazione, Marketing


Già elle prime settimane di gennaio si è respirata un’aria di cambiamento e voglia di fare cose nuove.

Ne è la prova il fatto che un sacco di aziende hanno presentato i loro nuovi loghi e le loro nuove identità visive adesso. Hanno proprio aspettato che finisse il 2020 per aspettare il 2021, quasi a voler iniziare con la giusta “fortuna”.

Ma quindi, quali saranno i trend nel graphic design nel 2021?

Prima di rispondere a questa domanda devo fare una premessa. Perché un anno come è stato il 2020 richiede una premessa, ovviamente.
Come siamo arrivati al 2021

Ho aspettato a fare questo video perché ho visto due principali tendenze completamente opposte di cui ora ti parlo. Il 2020 è stato un anno molto strano e ha portato a strascichi interessanti anche nel graphic design e nella comunicazione.

Le due tendenze sono che, da un lato, per certe cose, il mondo si è fermato nel 2020 e quindi molti dei trend di cui ho parlato nel video dello scorso anno sono ancora lì, in via di esplosione o pronti ad esplodere.

Ma dall’altro lato il mondo è stato anche rivoluzionato e cambiato per sempre.

Dei trend di cui avevo parlato l’anno scorso, in particolare, vedo ancora validi l’uso della tipografia gigante, l’utilizzo di immagini composte da fotografie e disegni mixati tra loro, la nobilitazione nelle stampe e anche l’uso di forme e colori in stile Cyberpunk.

Ma è anche vero che, dall’altro lato, l’anno appena concluso è stato una rivoluzione. Tutti hanno scoperto come lavorare da casa e le barriere tra il mondo digitale e il mondo fisico si sono assottigliate e in alcuni casi si sono totalmente annullate.

E alcuni dei nuovi trend della grafica sono proprio relativi a questo aspetto.

Un ultimo macro-aspetto è legato alle conseguenze da “sensazione di fine del mondo” scatenata dalla pandemia del 2020 che ha portato a trend estremizzanti e distopici.

Vediamo ora le tendenze nella grafica, nuove, che “prevedo” per il 2021.
I trend del graphic design nel 2021

- Massimalismo
- Tecnodistopia
- Combinazioni disarmoniche di colori
- Tipografia mischiata a fotografie ed immagini (magari interattivamente)
- Visualizzazione creativa di dati e statistiche

Massimalismo

il massimalismo è sicuramente il trend principale del 2021. In contrapposizione (e contrappeso) al minimalismo che da sempre caratterizza la grafica, ogni qualche anno, ritorna.

Il massimalismo è quando invece di comunicare con il principio del “less is more” si comunica con quello del “more is more”. Più cose, più colori, più decorazioni, più superfluo.

In questo 2021, in particolare, il massimalismo sarà una combo tra arte classica, brutalismo, vaporwave, 3D e cultura pop come meme ed elementi multimediali.

Tecnodistopia

Come detto, questo 2020 ha influenzato molto la nostra percezione sul futuro. E non può stupire nessuno se tra i trend del 2021 c’è quello della Tecnodistopia.

Per Tecnodistopia intendo quello stile estetico che unisce le sensazioni, le forme e colori tipiche del mondo tech a sensazioni, forme e colori in stile post apocalittico.

Un’unione tra i mondi di Blade Runner e di Mad Max, in pratica.

Maschere a gas, cieli pieni di smog rossi e arancioni, intelligenze artificiali opprimenti e tecnologia fuori controllo.

Forse non proprio rassicurante ma sicuramente molto figo.

Combinazioni disarmoniche di colori
In linea con i due trend precedenti, una tendenza che ho notato è quella di rompere gli schemi con le combinazioni classiche: armoniose ed efficaci perché rilassanti e/o equilibrate.

Bam! Un bel verde evidenziatore con un beige. Un bel collage di rosa, giallo, verde e rosso. Con lo scopo preciso di fare proprio qualcosa di fastidioso ed eccessivo. Come se l’elaborato grafico volesse uscire dallo schermo o dalla pagina e prenderti a pugni gli occhi.

Tipografia mischiata a fotografie ed immagini (anche in modo interattivo)

andando ad utilizzare una soluzione diversa: fotografie e immagini all’interno dei testi, usate come emoji.

In pratica, i brand che usano questo stile possono sfruttare il potenziale emotivo e comunicativo delle emoji senza compromettere la coerenza della loro estetica aziendale.

Visualizzazione creativa di dati e statistiche

Ad inizio 2020, tra i trend che avevo individuato come pronti ad esplodere c’era quello relativo alla visualizzazione creativa di dati e statistiche.

Mai avrei immaginato però che nei 12 mesi successivi, i dati e le statistiche diventassero qualcosa di così “quotidiano” per la maggior parte delle persone.

Quest’anno c’è stata ovviamente un’impennata pazzesca di rappresentazione dei dati per via della pandemia. Siti di news e di divulgazione che sono riusciti a rappresentare i dati in modo efficace e creativo sono quelli che sono diventati ancora di più punto di riferimento.

Siti come il New York Times (esempio 1, esempio 2, esempio 3), Washington Post (esempio), El Pais (esempio) o Il Sole 24 ore (esempio) hanno fatto lavori meravigliosi di data visualization e storytelling.

Io credo che nel 2021 questo trend sarà ancora più approfondito e verrà anche esplorato in modi super originali.

Magari in modo simile a quello che ho visto fare dalla designer Giorgia Lupi di Pentagram che è diventata nota a livello globale proprio per il suo modo particolare di presentare i dati raccontando la storia che quei dati vogliono significare.

Conclusioni

Come gli scorsi anni, una cosa ci tengo a dirla: ogni scelta nel graphic design deve avere un significato. Quindi anche il seguire un determinato trend o una tendenza deve essere una scelta coerente con gli obiettivi del brand.

Ovviamente, quindi, conoscere i trend nel mondo del graphic design non vuol dire dover modificare il proprio modo di lavorare per seguire la moda.

Lorenzo su www.grafigata.com

Inoltre si prevedono questi 3 trend in forte ascesa:

!) Emoji Design

Questo trend nasce dalle abitudini dell’utilizzo quotidiano che facciamo delle emoticon nelle chat e nei social media. Le emoji ci aiutano a trasmettere le emozioni. Per questo motivo il loro utilizzo nelle pagine web faciliterà la comunicazione informale, le interazioni ed il coinvolgimento con l’utente.

La tendenza per il 2021 sarà l’uso sempre più creativo e fantasioso delle emoji. Per i designers crearne di nuove e mantenere ben chiaro il messaggio sarà una sfida da affrontare quest’anno.

2) Design monocromatico e bicromatico

I design a due tonalità o monocromatici donano ai siti web un effetto rilassante, accogliente e minimalista.
Le persone trascorrono molto più tempo al computer e non necessariamente per loro scelta. Per questa ragione é nata l’esigenza di pensare a delle soluzioni che rendessero i siti web più armoniosi e rilassanti. Una di queste soluzioni è la corretta scelta di colori monocromatici o in versione bicromatica.

3) Nature-Inspired Design

Le forme della natura, le luci naturali e l’utilizzo di colori terrosi sono da sempre utilizzate nella grafica, sia come elementi decorativi che come simboli dell’identità e dei valori di un brand.

Nel 2021 il desiderio delle persone di fare passeggiata all’aperto e godersi la natura ha portato i designera cavalcare l’onda dell’umore generale. Per questo motivo hanno iniziato a realizzare grafiche ispirate al mondo che ci circonda.

Related posts:

  1. 6 trend di lifestyle e design per interpretare il futuro secondo Altagamma
  2. Nasce Trend Almanac: il nuovo servizio di trend forecasting per aziende e agenzie a cura di Alessia Zampano e Livia Filotico
  3. Product Design Management and Global Competition
  4. FuoriSalone 2021 Design: un giro a Brera Design District