I trend di TikTok in Italia

Giu 25th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Social Media


A gennaio 2020 è stata l’app più scaricata al mondo, in pochi mesi in Italia gli utenti sono diventati 3,6 milioni, con una crescita del 388%.

L’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole, grazie alla soluzione Discovery, ha stilato la classifica dei migliori influencer su TikTok, valutando come dato principale il numero delle visualizzazioni medie (visualizzazioni totali diviso il numero di post). L’analisi considera i TikToker che hanno pubblicato più di 100 video (20 al mese) da gennaio a maggio 2020.

Al primo posto della classifica c’è l’affiatamento e la comicità della coppia di gemelli @Lapresatwins, Nicholas e William che con 280 video pubblicati hanno raggiunto una media di circa 4,17 milioni di visualizzazioni. Il duo aveva già vinto l’oro nella scorsa edizione delle classifiche dedicata ai TikToker italiani che hanno generato più interazioni nel 2019.

La medaglia d’argento va a Fabio Farati, in arte @Faffapix, che con poco meno di 320 video è riuscito ad ottenere in media di 3,53 milioni di visualizzazioni.

Il bronzo è firmato Chiara Ferragni che è riuscita a conquistare anche il social più amato dai giovani, raggiungendo in media 3,26 milioni di visualizzazioni con circa 120 video pubblicati.
In quarta posizione troviamo Marta Losito, muser eccellente, che con la sua semplicità espressa in circa 200 video, ha raggiunto 1,96 milioni di visualizzazioni medie.

In quinta posizione Pasquale Della Sala aka @Paky, con un risultato di 1,93 milioni di visualizzazioni medie su oltre 450 video pubblicati.

Il successo degli utenti su TikTok non sempre sembra essere ereditato da Musical.ly, piattaforma comprata da ByteDance e poi confluita nel nuovo social. Infatti, l’app sta attraendo sempre più celebrità già note fuori dal mondo del social media.
Tra le più performanti Gianluca Vacchi (4.1 milioni di follower) e Fedez (2.4 milioni di follower) che, nel periodo analizzato, hanno entrambi raggiunto oltre i 4 milioni di views per video, ma con meno di 100 video pubblicati.

L’analisi mette in luce i trend della piattaforma, che viene incoronata come luogo ideale dove trovare uno svago.

Gli utenti italiani di TikTok, infatti, vogliono soprattutto divertirsi e per farlo, piuttosto che seguire passivamente le celebrità, preferiscono ragazzi della propria età che si esibiscono in lipsync, balletti, scherzi e challenge.

Gli influencer di TikTok sanno come sfruttare al meglio le grammatiche di questo social per catturare l’attenzione della Gen Z. Le aziende, invece, sembrano ancora in fase di studio, spaventate dalla difficoltà di interpretare lo spirito del social.

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