Il cliente ha sempre ragione, anche quando sbaglia !

Gen 26th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Non importa quanto tu possa aver ragione, il cliente è sempre il giudice inappellabile delle tue azioni strategiche sul prodotto… è un grandissimo insegnamento del mondo del marketing.

Per capire bene le ragioni di questo insegnamento facciamo un esempio.

Negli anni ‘80 A&W, la più antica catena di fast food degli USA, ha tentato di sfidare il celeberrimo Quarter Pounder di McDonald’s.

Il Quarter Pounder è uno dei panini più iconici di McDonald’s, fino dagli esordi nel 1972 si è dimostrato uno dei più venduti.

Dopo aver deciso il campo di battaglia A&W lanciò sul mercato il third-pound Burger, con cui, allo stesso prezzo di Mc Donald’s, offriva non 1/4 di libbra, ma bensì 1/3 di libbra di carne di manzo.

Eseguirono anche dei test preliminari di assaggio in cieco, che evidenziarono che, non solo il loro hamburger aveva più carne, ma era anche più apprezzato come gusto rispetto al rivale.

Le vendite, però, non decollarono mai.

Stupefatti i dirigenti di A&W fecero eseguire delle indagini per capire come mai i clienti continuassero a preferire il Quarter Pounder e i risultati furono del tutto inaspettati.

Più di metà dei partecipanti ai focus group indicò come problema il prezzo:
“Perché dovrei pagare così tanto per un terzo di libbra, quando McDonald’s per la stessa somma me ne da un quarto?”

Incredibilmente nella mente di molti clienti 1/4 era più di 1/3, perché dopo tutto 4 è più di 3.

Alfred Tubman che era allora il proprietario di A&W, sulla vicenda dichiarò:
“Il cliente, indipendentemente dalla sua competenza con le frazioni, ha sempre ragione”

È chiaro che sia frustrante alle volte, ma non importa, perché l’unico vero arbitro delle tue azioni di marketing è il cliente, non importa se sbaglia, alla fine ha sempre ragione lui.
#McDonalds #A&W #QuarterPounder

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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