Il Marketing e Sharlock Holmes

Feb 17th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Sherlock Holmes il famosissimo investigatore londinese abitante al 221B Baker Street, personaggio letterario ideato da Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo appartenente al genere letterario del giallo deduttivo, usava dire al suo assistente il dott. John Watson: Osservare, Concatenare, Dedurre

E proprio così fa anche il Marketing

Ricerche di mercato, sondaggi d’opinione ed indagini qualitative e quantitative per Osservare il mercato, la concorrenza e i consumatori/acquirenti

Poi mette insieme i dati raccolti, li Concatena per studiarli ed analizzarli

Ed infine Deduce per ideare e realizzare startegie e tattiche operative per conquistare il mercato, acquirenti e battere la concorrenza

Un parallelismo pressochè perfetto quello tra Marketing e Sharlock Holmes, soprattutto nella metodologia investigativa deduttiva

Danilo Arlenghi
Pres.Naz. ClubMC
Pres. Party Round Green
Editore Marketing Journal
daniloarlenghi@partyround.it
tel mobile: + 39 393 9402040

Related posts:

  1. Marketing non è Comunicazione
  2. Neo Marketing vs Old Marketing – Marketing non Convenzionale a capitoli: appunti e spunti di Danilo Arlenghi
  3. Humor Marketing & Communication di manager ed imprenditori
  4. Dal brand-DNA al viral-DNA 1° principio del marketing non convenzionale - Unconventional Marketing a capitoli: appunti e spunti di Danilo Arlenghi