Il più spaventoso Burgher King vs Mc Donald’s

Mar 25th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Unconvetional Marketing


Non era la prima volta che durante Halloween di qualche anno fa Burger King tentava di coinvolgere lo storico rivale McDonald’s, come vi abbiamo raccontato:
Burger King e McDonald’s sotto i riflettori per Halloween. Lo aveva già fatto Pepsi con Coca Cola e l’immagine aveva fatto il giro del mondo più e più volte, sui social network, generando anche un gustoso botta e risposta tra i Very Big del settore.

Un costume da fantasma che ricopre tutta la facciata di un locale di New York e la scritta McDonald’s in bella mostra: così Burger King vuole spaventare i suoi clienti per Halloween, sfruttando le condivisioni incuriosite e divertite degli amanti del fast food.

Prendere in giro il tuo più grande rivale? Lo stai facendo bene!
Burger King e McDonald’s: dolcetto o scherzetto?

La scritta McDonald’s, nera e verniciata a spray, ricorda molto un costume amatoriale fatto in casa, con poche pretese.

Ma il trucco è subito svelato: “Stiamo scherzando, continueremo a cuocere i nostri hamburger con il fuoco”, con riferimento al metodo di cottura McDonald’s.

Non è la prima volta che Burger King tenta di coinvolgere il rivale storico in una battaglia virale: per la campagna McWhopper Proposal, nel 2015 ha comprato alcune pagine sul New York Times e sul Chicago Tribune per proporre a McDonald’s un panino della pace, un incrocio tra i prodotti di successo di entrambi, il McWhopper.

Il panino della pace ci mise poco a diventare un fenomeno virale generando molto buzz, tanto da costringere il CEO di McDonald’s a rispondere, rifiutando però la proposta:

Cara Burger King,

questa vostra ispirazione per una buona causa… è una grande idea.
Ci piacciono molto le vostre intenzioni ma crediamo che i nostri due marchi possano fare di più per avere un vero impatto.
Noi siamo impegnati ogni giorno in tutto il mondo per sensibilizzare i nostri clienti, magari volete unirvi a noi e fare qualcosa di significativo e globale?
E poi, ogni giorno, prendiamo atto del fatto che tra noi c’è solo una semplice e amichevole concorrenza commerciale: di certo non qualcosa che si possa paragonare al dolore e alla sofferenza della guerra.

Ci sentiamo.
Steve, CEO di McDonald’s

P.S. La prossima volta va bene anche una telefonata.

Related posts:

  1. Da Burgher King arrivano the Parmigiano Reggiano Burgher e the Nduja Burgher
  2. Burgher King #ScaryClownNight whopper gratis se sei vestito da clown
  3. Burger King ‘blocca’ il Canale di Suez con il suo Whopper Doble
  4. Rubati dozzine di SpongeBob dai tetti di Burgher King in Utah e Florida