Il rebranding di Sanofi

La big pharma francese, fondata a Parigi nel 1973, affida a Futurebrand la delicata e complessa operazione di rebranding globale, similmente a quanto abbiamo visto lo scorso marzo analizzando il rebranding di Astra Zeneca, che comprende un nuovo logo, una nuova palette colori, una typeface totalmente personalizzata e un intero icon set.

Il nuovo logo, che stravolge completamente il precedente, rappresenta un vero e proprio statement, ossia la volontà del brand di comunicare un rinnovamento della propria mission. Dal marchio sparisce l’emblema, per lasciare spazio solamente al logotipo, anch’esso completamente ridisegnato. Il wordmark, minuscolo e grassettato, risulta racchiuso tra due puntini viola che rappresentano i punti di partenza e di arrivo del brand, mentre il logotipo ne rappresenta chiaramente il viaggio.

Credits: Under Consideration

Insieme al nuovo logo, Futurebrand ha disegnato per la multinazionale francese anche una typeface customizzata, con grazie, che si integrerà nell’ambiente grafico del brand, insieme a un set di icone colorate studiate ad hoc, utilizzate entrambe per il debutto del payoff di questa audace campagna di rebranding: “Connecting the dots” (collegando i punti, ndr.).

Un rebranding globale di grande valore e, soprattutto, grande qualità che andrà a coinvolgere tutti i touchpoint aziendali, a partire dalle confezioni dei farmaci fino ad arrivare addirittura alla grande cartellonistica urbana. Un lavoro grandioso!

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