La big pharma francese, fondata a Parigi nel 1973, affida a Futurebrand la delicata e complessa operazione di rebranding globale, similmente a quanto abbiamo visto lo scorso marzo analizzando il rebranding di Astra Zeneca, che comprende un nuovo logo, una nuova palette colori, una typeface totalmente personalizzata e un intero icon set.
Il nuovo logo, che stravolge completamente il precedente, rappresenta un vero e proprio statement, ossia la volontà del brand di comunicare un rinnovamento della propria mission. Dal marchio sparisce l’emblema, per lasciare spazio solamente al logotipo, anch’esso completamente ridisegnato. Il wordmark, minuscolo e grassettato, risulta racchiuso tra due puntini viola che rappresentano i punti di partenza e di arrivo del brand, mentre il logotipo ne rappresenta chiaramente il viaggio.

Insieme al nuovo logo, Futurebrand ha disegnato per la multinazionale francese anche una typeface customizzata, con grazie, che si integrerà nell’ambiente grafico del brand, insieme a un set di icone colorate studiate ad hoc, utilizzate entrambe per il debutto del payoff di questa audace campagna di rebranding: “Connecting the dots” (collegando i punti, ndr.).
Un rebranding globale di grande valore e, soprattutto, grande qualità che andrà a coinvolgere tutti i touchpoint aziendali, a partire dalle confezioni dei farmaci fino ad arrivare addirittura alla grande cartellonistica urbana. Un lavoro grandioso!