Imparare dagli errori: London Luton Airport

Dic 26th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Nel 2013 l’account Facebook del London Luton Airport è finito in una bufera social per un post ironico sul maltempo.

“Ecco perché siamo un super aeroporto … questo è quello che preveniamo quando nevica … Weeeee :).”

Accompagnando il testo con l’immagine di un aereo che sbandando esce di pista e invade la vicina strada cittadina.

A prima vista sembra un post innocente, un modo scherzoso per sottolineare la professionalità e l’impegno che l’Aeroporto mette in campo durante i mesi di gelo invernale, per prevenire incidenti.

Purtroppo hanno scelto di usare l’immagine di un reale incidente, avvenuto a Chicago nel 2005, dove un aereo di linea ha perso il controllo sulla pista ghiacciata, ha sfondato le recinzioni e ha invaso una strada trafficata.

Nel tragico incidente ha perso la vita un bambino di 6 anni, a bordo di una delle macchine che si sono scontrate con l’aereo.

L’immagine è stata riconosciuta quasi subito e il post è rimasto sulla pagina Facebook per poco più di un’ora, ma come potete vedere dallo screenshot, resterà nella memoria del web per sempre.

Si dovrebbero sempre controllare con grandissima attenzione le immagini che si vogliono usare e le storie che si vogliono raccontare.

Sono certo che il SMM dell’Aeroporto di Londo Luton non avesse intenzione di mancare di rispetto alla vittima e alla sua famiglia, di sicuro non conosceva bene la storia della foto.

Se avesse conosciuto tutta la storia, sono sicuro che non avrebbe pubblicato quel post, sono convinto della buona fede.

Ma rimane un errore imperdonabile, non puoi usare pubblicamente un’immagine senza sapere bene che cosa stai pubblicando.

Per altro il post non era urgente, non era una notizia di scottante attualità, da pubblicare immediatamente per non perdere il trend, c’era il tempo di controllare e bisognava farlo.

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Errori culturali: I Pampers nel Sol Levante
  2. Auto volante, prototipo di Air Car collaudato in Slovacchia
  3. 10 potenti tecniche di visual merchandising spiegate dagli esperti
  4. Errori da non fare - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte