In Spagna KFC fa finta di essere IKEA per promuovere il nuovo ristorante

Ago 12th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Unusual Communication


Si tratta di un enorme cartellone blu e giallo, identico agli out-of-home di solito creati da IKEA ma con al centro la scritta “KFC”: ecco l’ultima iniziativa fuori dall’ordinario in modo totalmente insolito, lanciata dall’azienda per segnalare l’apertura di un nuovo punto vendita.

Per informare i passanti dell’apertura di un nuovo ristorante a Palma di Maiorca, KFC imita IKEA con un cartellone molto simile a quello dell’azienda svedese, con la scritta «già sai dove siamo». L’iniziativa è stata ideata dall’agenzia creativa PS21.

Tramite un tweet la catena di fast food ha mostrato la foto di un cartellone stradale, spiegando con ironia il motivo della scelta pubblicitaria: «abbiamo appena aperto un altro KFC a Palma di Maiorca, ma nessuno comprendeva bene dove si trovasse, così abbiamo dovuto fare questo».

Per promuovere il nuovo ristorante allora KFC imita IKEA, sfruttando la notorietà di uno dei punti vendita dell’azienda di furniture, presente nella stessa zona. Infatti, come riporta Hypebeast, il nuovo ristorante si trova nel Polígono de Son Malferit, una zona commerciale conosciuta dagli abitanti del posto come “la zona in cui c’è l’IKEA“. In questo modo, sapendo dove si trova IKEA, i consumatori sapranno anche come arrivare da KFC, situato proprio a pochi metri dal punto vendita del brand svedese.

Secondo la brand manager di KFC, Beatriz Martinez, «l’apertura di questo nuovo ristorante è un’opportunità per avvicinarci agli abitanti della regione. È per questo che cerchiamo di trovare degli elementi che ci permettano di diventare parte della loro vita quotidiana»

Non è tuttavia la prima volta che l’azienda statunitense prende ispirazione da altre marche per promuovere i propri prodotti: a maggio 2021, KFC ha ripreso gli slogan di altre marche (come Nike, Coca-Cola e L’Oréal) proponendoli insieme all’immagine dell’iconico secchio di pollo fritto in una serie di cartelloni stradali e mobile billboard diffusi in diversi paesi.

Il brand non risparmia dunque la creatività per promuovere il noto pollo fritto del Kentucky, lanciando spesso strategie di marketing poco comuni: ne è un esempio la recente apertura di un hotel a Londra a tema KFC, annunciata in un comunicato stampa . Tra il 18 e il 29 agosto, i fan di KFC potranno pernottare in una location ideata dal brand, dove troveranno anche un pulsante che permette di ordinare pollo fritto, gratuitamente.

Related posts:

  1. Il design Ikea vive con la street art
  2. Ikea ha fatto un party sulla metropolitana di Tokio
  3. Dopo la querelle tra Ronaldo e Coca-Cola, da Ikea nasce la bottiglia da usare solo per l’acqua
  4. Materassi Ikea nelle stazioni della metro’ parigina