Innovazione tecnologica: nasce il progetto “Tavi è Vita”

Set 24th, 2018 | Di Altri | Categoria: Prodotti Innovativi


Al via la campagna, promossa da Medtronic e lanciata da Gise, Sic e Sicch, che punta ad aumentare la conoscenza della patologia valvolare e della procedura operatoria Tavi, rimedio micro-invasivo sottoutilizzato. Tra gli interventi da realizzare, formazione per mmg e cardiologi, ma anche tavoli di lavoro con istituzioni e aziende sanitarie

Con un tasso di mortalità e complicanze pre-procedurali inferiore al 3%, la Tavi è una procedura sicura che va presa in considerazione, con lo stesso livello di raccomandazione della chirurgia, nella stragrande maggioranza dei pazienti e in particolare in quelli di età superiore ai 75 anni e nei quali sia possibile adottare un approccio transfemorale.

Sensibilizzare su una patologia poco nota, la stenosi aortica, e aumentare la conoscenza sulla Tavi, un progetto ambizioso rivolto alle istituzioni, alla comunità medico-scientifica e l’opinione pubblica sul tema. In Italia sono oltre un milione le persone con malattie alle valvole cardiache. Di queste, il 10% ha superato i 65 anni. Si tratta di una patologia asintomatica nella sua forma lieve, ma le cui conseguenze possono essere infauste: può infatti causare la morte nel 50% dei casi a tre anni dalla diagnosi.

Il titolo del progetto “Tavi è Vita”, nato dall’utilizzo del nome della procedura e del suo anagramma, evidenzia la rilevanza della tecnica che ricopre una funzione propriamente salvavita. La Tavi, sebbene sia stata inizialmente destinata solo ai pazienti non trattabili chirurgicamente, è oggi difatti indicata anche per i pazienti a rischio più moderato che potrebbero avvalersi di una migliore qualità e aspettativa di vita rispetto al trattamento chirurgico o alla sola terapia medica.
Tuttavia la tecnica è oggi ancora sottoutilizzata. A confermarlo è un’indagine Doxa realizzata su un campione di 150 medici di medicina generale (MMG) e 100 cardiologi di base e che, fra l’altro, ha motivato e giustificato la nascita di “Tavi è Vita”

Related posts:

  1. Al via dal 1° gennaio Radio Zeta l’Italiana, “balla la vita perché bella è la vita”
  2. La vita è una avventura, vivila con Jeep
  3. Vittoria dell’Ateneo friulano al concorso di Pubblicità Progresso con il progetto ‘Recycle Games’
  4. Il tracciato Morse della vita