Instagram e Messenger: in arrivo la chat unificata

Ott 20th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Social Media


Dopo un lungo periodo di test, Mark Zuckerberg muove il primo (vero) passo verso l’integrazione delle piattaforme.

Per la prima volta Instagram e Messenger avranno molto di più in comune di emoji e filtri colorati: le chat dei social network di casa Zuckerberg saranno infatti presto unificate in un unico ambiente virtuale per offrire agli utenti una nuova esperienza di messaggistica istantanea.

La funzione è al momento in roll-out solo in alcuni paesi, ma nulla toglie che presto potrebbe essere distribuita anche nel resto del globo.

Grazie all’ultima novità di casa Facebook, dunque, sarà possibile chattare su Instagram e Messenger contemporaneamente senza dover mai uscire dall’ecosistema di app del gruppo e senza dover essere necessariamente iscritti ad entrambe le piattaforme.

In questo modo gli utenti di Instagram potranno contattare quelli di Facebook Messenger e viceversa, attraverso quella che viene definita dagli stessi sviluppatori come una «nuova esperienza di messaggistica istantanea».

Come riportato nel blog post ufficiale attraverso cui la piattaforma ha diramato la notizia, «secondo le nostre ricerche, quattro persone su cinque che utilizzano app di messaggistica negli Stati Uniti affermano che è importante per loro trascorrere più tempo in contatto con amici e familiari, ma una persona su tre a volte ha difficoltà a ricordare dove trovare le conversazioni.

Con questo aggiornamento, sarà ancora più facile rimanere in contatto senza pensare a quale app utilizzare per raggiungere i propri amici e familiari».

La funzione arriverà come un aggiornamento dell’app di Instagram che vedrà la chat di Direct acquisire alcune feature dal “fratello maggiore”.

Da questo momento in poi anche su Instagram sarà infatti possibile inoltrare i messaggi, personalizzare l’interfaccia grafica della chat con temi e colori, sfruttare la funzione Watch together per guardare video in compagnia o utilizzare il Vanishing Mode per inviare messaggi che si autodistruggono dopo 24 ore, proprio come accade già da un po’ di tempo su Messenger.

In aggiunta ci saranno poi delle nuove funzioni per entrambe le app come i selfie sticker e i messaggi animati.

Related posts:

  1. Watch Together la nuova funzione di Facebook per guardare video insieme
  2. In arrivo il tasto shopping su WhatsApp: che cos’è e come funziona?
  3. WhatsApp limita gli inoltri dei contenuti tra le chat contro la diffusione di fake news
  4. Instagram copia TikTok, arrivano gli Instagram Reels