Io amo il mare dell’Umbria - Campagna firmata Armando Testa

Ago 17th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Provocatoria e memorabile la nuova campagna di promozione della Regione Umbria è stata realizzata dall’Agenzia Armando Testa, che ha scelto di creare qualcosa di diverso.

Siamo sinceri, le campagne di promozione delle nostre Regioni sono solitamente molto poco creative e non rendono quasi mai giustizia al nostro Paese.

“Del resto l’Italia è bellissima ovunque, che ci vuole per promuoverla?”
Sembra essere questo il filo conduttore che ha guidato la comunicazione turistica del belpaese negli ultimi 40 anni.

Un “via libera” a spot tendenzialmente tutti uguali, vedute dei centri storici, riprese con il drone, attrazioni più conosciute, parchi e riserve naturalistiche, che sono indubbiamente bellissime, non lo discuto, ma alla fine non dicono nulla, perché non hanno personalità.

Evidentemente all’Agenzia Armando Testa si sono stufati di questa abitudine sedimentata e per la campagna di promozione della Regione Umbria hanno scelto di puntare sul mare.

Se alle medie geografia era una delle materie che studiavi malvolentieri, forse non troverai nulla di particolare in questa scelta.

Il fatto è che l’Umbria è l’unica Regione del centro/sud a non essere bagnata dal mare.
Cosa centra il mare allora?

Beh, in fondo il mare è un concetto ampio e relativo, si può usare in molti contesti e con molti significati, non deve per forza essere sinonimo solo di spiaggia e acqua salata.

Si può intendere come un mare di emozioni, di sensazioni o di sfumature, quel mare di opportunità che una terra come l’Umbria può offrire.

Il concept è indubbiamente provocatorio e, come sempre in questi casi, può piacere o no, ma almeno è qualcosa di nuovo, originale e di certo si fa ricordare.

Personalmente lo preferisco di sicuro ai banali spottoni strapagati, realizzati da registi hollywoodiani, che dell’Italia comunicano solo stereotipi antiquati, che hanno ormai perso appeal e vendibilità.

#umbria #marketing #advertising #fortunatomonti #marketingjournal

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Tonno Mare Aperto si affida a Lorenzo Marini Group per la campagna di lancio del nuovo packaging
  2. Da Esselunga e il Gruppo Armando Testa un “docu-real” sulla pandemia
  3. Brand Naming: utilizzare le figure retoriche per scegliere il nome dell’azienda
  4. G7: in una Cornovaglia blindata la protesta arriva via mare