Keyword density - Seo step by step a cura di Libero Fusi

Nov 22nd, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


La keyword density, o densità di keyword, indica il rapporto keyword / testo in una pagina web, e quindi la proporzione tra un testo web e le ripetizioni della singola key.

Agli inizi della SEO la keyword density era ritenuto un fattore di primaria importanza, al punto che i webmaster si dedicavano a pratiche incontrollate di keyword stuffing, cioè ripetizione ossessiva della keyword senza alcun limite.

Oggi, invece, la keyword density va gestita con criterio, perchè in caso contrario si rischia di incorrere in penalizzazioni.

Ma qual’è il modo giusto di utilizzare la keyword density? Gli esperti consigliano una Kd dall’1 al 3% rispetto alla lunghezza del testo originale.

Un testo che punta sulla densità, oggi, non è sufficiente: va integrato in un contenuto ben scritto e ricco di sinonimi, termini affini e parti ben argomentate.

Oggi Google ha un’intelligenza molto più evoluta, e riconosce i testi di valore analizzando anche la semantica dell’argomento e quindi le relative entità, la rete di relazione tra gli elementi citati nel testo.

Per utilizzare bene la keyword density nel testo:
- Non eccedere in ricorrenze della keyword;
- Inserire la prima ricorrenza nelle prime 70 parole;
- Utilizzare molti sinonimi ed espressioni affini, ma sempre in numero inferiore alla keyword principale;
- Utilizzare le keyword a centro frase;
- Prediligere una scrittura naturale, di qualità, quindi informativa e non meramente ripetitiva;
- Inserire link di qualità (pochi) a siti autorevoli;
- Utilizzare le keyword negli anchor text ma con qualche variante;
- Utilizzare le keyword soprattutto come soggetto nella frase;
- Analizzare la keyword density sui siti dei primi competitor su Google per la key ricercata.

Per calcolare la densità delle parole chiave occorre ricordarsi di tener conto non solo del contenuto online, ma anche del titolo, della meta description, del nome dell’immagine, della didascalia dell’immagine e dell’alt text dell’immagine, e di tutte le altre opportunità che hai di arricchire di informazioni la tua pagina web.

In sintesi, il concetto di densità delle parole chiave deve essere assunto in considerazione sempre e comunque, ma prevalentemente in combinazione con altri elementi fondamentali per il posizionamento, e mai da solo.

Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653
seoxseo.4tmarketing.com

Related posts:

  1. SEO Audit di una keyword - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  2. Generare le parole chiave. Seo step by step a cura di Libero Fusi
  3. Long tail keywords - Seo Step by Step a cura di Libero Fusi
  4. Parole chiave per Google. Seo step by step a cura di Libero Fusi