L’evento, efficace strumento di P.R. - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli

Feb 20th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Convegni, congressi, tavole rotonde; seminari, workshop e webinar; convention aziendali; conferenze stampa e press tour; fiere; manifestazioni culturali, sportive e ricreative; family day, open day, road show; celebrazioni, inaugurazioni, presentazioni, feste; concorsi e premi: tutte queste iniziative possono essere annoverate sotto la definizione di eventi.

L’evento è infatti una modalità di comunicazione promossa da un’organizzazione per acquisire visibilità, suscitando l’interesse dei pubblici ai quali si rivolge. Si tratta quindi di una operazione impegnativa e complessa, che deve essere ben studiata in fase di elaborazione e organizzazione perché ogni dettaglio, sia di contenuto sia di forma, merita di essere oggetto di attenzione e non trascurato o lasciato al caso.

Per organizzare un evento occorre quindi attivare capacità tecniche qualificate, per trasmettere attraverso di esso messaggi chiave, importanti per l’azienda.

Per essere definito tale, l’evento deve avere alcune caratteristiche specifiche: essere di breve durata, essere di interesse per il pubblico a cui si rivolge e soprattutto deve essere unico.

La sua unicità deve derivare dal fatto che avviene in un determinato momento, in un determinato luogo, per quel pubblico e con quel programma. Anche se ripetuto, l’evento sarà sempre diverso e sempre eccezionale. Inoltre, l’evento deve essere creativo, originale e dinamico.

Infine, l’evento deve essere parte integrante di un piano di comunicazione articolato e quindi deve essere gestito con il supporto degli altri strumenti di comunicazione.

Di grande importanza per la buona riuscita di un evento aziendale è utilizzare fornitori di livello superiore

Ottmale in questo senso è il multiservice Party Round Green, di espereinza puridecennale, che offre servizi differenziati totalmente green e di proprietà per l’organizzazione completa di qualsiasi tipo di evento su tutto il territorio nazionale facendo risparmiare tempo, denaro e risorse umane. www.partyround.it

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

Related posts:

  1. La sponsorizzazione: uno strumento efficace in un’equilibrata strategia di comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  2. Gli obiettivi della comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  3. Un ponte sospeso - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  4. Un bel tacer non fu mai scritto! - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli