L’importanza della consegna a domicilio

Mag 13th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Si affermano sempre più gli acquisti lontani dai negozi fisici, comodamente effettuati da casa od ufficio e dunque gestire un’attività di e-commerce significa avere necessità di un buon servizio di consegna a domicilio.

Le esigenze dei clienti sono cambiate drasticamente e la maggior parte di loro si aspetta un servizio veloce e affidabile.

Prestare attenzione al processo di delivery è fondamentale per migliorare il servizio clienti e
potenziare le proprie attività.

Perché la consegna è così importante?
La consegna richiedeva dai 7 ai 10 giorni lavorativi, con pochissime opzioni a disposizione
dei clienti. Tuttavia, con l’evoluzione della tecnologia, anche il numero di metodi e opzioni di
consegna ha fatto un passo avanti.

Le scelte a disposizione della consegna a domicilio sono aumentate notevolmente e questo
ha contribuito a modificare il comportamento d’acquisto.

Le consegne in un giorno non sono più solo un vantaggio, sono una caratteristica che il cliente si aspetta.
Il servizio di consegna è anche l’ultima espressione di un’attività.

Se il cliente riscontra un problema, avrà una cattiva impressione del brand e probabilmente non ripeterà l’acquisto.

La direzione attuale del mercato è verso il Q-Commerce, o quick commerce, che identifica le
consegne in un’ora o meno.

Modi per migliorare il servizio di consegna

Ci sono molti modi per migliorare un servizio di consegna, i cinque miglioramenti chiave
sono indicati di seguito:

- varietà delle opzioni di consegna

- Assicurati di aggiungere una serie di opzioni di consegna tra le quali i tuoi clienti possono
scegliere. La consegna il giorno successivo è ormai la norma.

- Scegli la giusta azienda di logistica
Scegliere il corriere sbagliato è un errore costoso. Non limitarti a guardare l’offerta
economica quando scegli il corriere giusto per la tua azienda. L’affidabilità è più importante
del margine economico in alcuni casi.

Alcune piccole imprese possono eseguire il loro servizio di consegna da sole, ma una volta che gli ordini aumentano, un corriere è vitale per eliminare le complessità organizzative.

- Tracciamento dei pacchi
Monitorare ogni pacco spedito è necessario per risolvere rapidamente un eventuale problema con la consegna, poiché è nota l’ultima posizione del pacco.

- Prezzo di consegna
I clienti apprezzano particolarmente le opzioni di consegna gratuite o scontate. Molte
aziende offrono la consegna gratuita se un cliente spende un importo prestabilito.

Le offerte speciali di consegna possono incoraggiare una spesa aggiuntiva e attirare più clienti verso la
propria attività. Lo sconto giusto potrebbe fare la differenza tra un cliente che va altrove per
acquistare lo stesso prodotto e un cliente che rimane.

Sebbene possa sembrare che tu stia perdendo denaro, i prezzi di consegna ridotti potrebbero aumentare le vendite totali

scritto da Enrico Spampinato
Delivery Expert
enrispampi@gmail.com
mob. 349 6164156

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