L’universo del promozionale: gadget, regalo aziendale, abbigliamento e divise – Promo Flash a cura di Serena Maiellaro

Lug 1st, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


La P.T.O., cioè la “promozione (o pubblicità) tramite oggetto” o più comunemente “il promozionale”, può essere un mezzo di comunicazione molto potente se usato nel modo giusto. Facciamo quindi una breve panoramica di questo mondo così ricco di opportunità per la visibilità del proprio brand e la fidelizzazione del proprio target.

Di sicuro promozionale vuol dire innanzitutto “gadget” e questo fa subito pensare alle fiere, con le classiche penne, shopper, chiavette USB e altri oggetti, generalmente dal costo contenuto, da personalizzare con il proprio logo e omaggiare ai – si spera – tanti visitatori del proprio stand.
Oltre che per le fiere, si possono prevedere dei gadget anche per inaugurazioni, anniversari aziendali, corsi e qualsiasi altro evento e, in base all’occasione, al profilo dei partecipanti e al loro numero, la tipologia e il prezzo del gadget più adatto potrà variare molto.

Un altro momento tipico per la realizzazione di oggettistica promozionale è il Natale, quando le aziende sono solite fare un regalo di fine anno ai clienti e/o ai dipendenti. Di solito l’oggetto scelto a questo scopo è un prodotto di maggiore valore, come un articolo tecnologico o un altro accessorio di qualità.

Last but not least, il promozionale è anche abbigliamento: t-shirt, polo, cappellini, felpe e qualsiasi altro capo da regalare ai (potenziali) clienti o da fornire ai propri addetti come divisa istituzionale. Questi prodotti, come diversi tipi di gadget, possono essere creati per essere messi in vendita – si pensi ai musei – e allora si entra nel campo del merchandising…

Da questi pochi cenni è già chiaro quanto sia variegato e vasto questo settore e quante applicazioni ci siano per gli articoli che ne fanno parte; per questo conoscerlo in modo approfondito non potrà che rappresentare un vantaggio per pianificare le proprie attività marketing.

Serena Maiellaro
Promo Team
serena.maiellaro@promoteam.it

Related posts:

  1. L’importanza dei gadget nella strategia aziendale - Promo Flash a cura di Serena Maiellaro
  2. I gadget nell’era digitale - Promo Flash a cura di Serena Maiellaro
  3. I trend dei gadget per il 2020 _ Promo Flash a cura di Serena Maiellaro
  4. Articoli promozionali e merchandising - Promo Flash a cura di Serena Maiellaro