La classifica dei discount più puliti e in ordine secondo Alimentando.info

L’indagine si è basata sulla valutazione di pulizia e ordine dei parcheggi e degli esterni, del negozio e dei servizi igienici e ha coinvolto otto insegne discount: Aldi, Dpiù, Eurospin, In’s Mercato, Lidl, MD, Penny Market e Prix Quality. Per un totale di 24 punti vendita, localizzati fra le province di Monza Brianza e Como.

Aldi domina – in positivo – la classifica di Discount: servizi e disservizi”, la grande inchiesta sul campo condotta dalla redazione di Alimentando.info. L’insegna tedesca si posiziona al primo posto, distinguendosi sulle concorrenti per ordine, igiene e pulizia. A seguire, sul podio, Eurospin e Lidl. 

È una classifica unica nel suo genere quella elaborata dai giornalisti del portale Alimentando.info (Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup) su otto insegne discount presenti in Italia. Coinvolto un campione di 24 punti vendita, tre per insegna, tutti localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tre sono anche i parametri scelti per assegnare valutazioni e giudizi: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Ogni discount è stato visitato una prima volta martedì 1° febbraio.

Ha fatto seguito una seconda visita, effettuata mercoledì 9 febbraio in orari differenti, atta a verificare se le criticità riscontrate precedentemente fossero ancora presenti o se, invece, fossero state risolte o migliorate.  

L’obiettivo è quello di indagare a 360 gradi i canoni di igiene e pulizia delle più importanti insegne discount presenti in Italia: Aldi, Dpiù, Eurospin, In’s Mercato, Lidl, MD, Penny Market e Prix Quality.
Il podio vede protagonisti Aldi, Eurospin e Lidl. La prima classificata, sbarcata in Italia nel 2018, raccoglie il giudizio più alto dell’indagine, distinguendosi per l’attenzione alla cura e alla pulizia dei parcheggi esterni e dei carrelli, ma anche per la piacevolezza e l’ordine dei propri punti vendita, così come per uno scrupoloso occhio di riguardo ai servizi igienici.

Eurospin raccoglie voti positivi, in particolare per quanto riguarda l’ordine e la pulizia dei suoi negozi. Lodevole, secondo Alimentando.info, è l’attenzione mostrata da parte di ampie squadre di commessi, costantemente impegnati a mantenere punti vendita decorosi e ottimali. Sul terzo gradino del podio si posiziona Lidl. Nonostante il discreto livello di igiene, in particolare dei bagni, l’insegna presenta alcuni aspetti da migliorare, come l’ordine del reparto non food.

Al contrario, nelle tre categorie prese in esame, alcune catene non brillano: su tutti Penny Market e Dpiù, che, insieme a Prix Quality, occupano le ultime tre posizioni della classifica generale. Sulla maggior parte dei punti vendita visitati pesano disordine e sporcizia. Dai parcheggi esterni all’igiene dei negozi e, soprattutto, dei servizi igienici, spesso fuori uso.

 

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it