La coerenza, elemento fondamentale delle strategie di comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli

Lug 19th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Relazioni Pubbliche

Le relazioni pubbliche istituzionali (corporate p.r.), ossia quelle che comunicano l’immagine di una organizzazione nel suo complesso (che sono, in realtà, le relazioni pubbliche intese nel loro senso più proprio, distinte dalle marketing p.r.), costituiscono l’ombrello virtuale che copre e include tutte le attività di comunicazione.

Una volta definiti con chiarezza gli obiettivi dell’organizzazione, infatti, occorre individuare cosa può fare la comunicazione per contribuire (insieme a tutte le altre funzioni aziendali) a conseguirli.

Occorre quindi scegliere, tra i valori che sono propri dell’organizzazione, quelli che ne caratterizzeranno l’identità nel modo desiderato.

Ma attenzione: i valori non posso essere posticci, scelti artificialmente, estranei alla nostra realtà: l’immagine per l’immagine non esiste. Esiste invece la comunicazione di determinati aspetti reali che, comunicati nel modo giusto, può essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali prefissati.

Una volta definiti i punti di riferimento della strategia di comunicazione, è necessario che tutte le leve attivate, incluse la pubblicità e il marketing, siano coerenti, tra loro e soprattutto con i principi generali.
In questo modo, l’identità sarà un elemento decisivo per il successo.

Peraltro, si possono accettare attività di relazioni pubbliche, o campagne pubblicitarie o azioni di marketing che siano discordanti dalla strategia generale: in certi casi possono servire a sorprendere i nostri interlocutori, con un atteggiamento imprevisto, ravvivando la relazione. Ma questo deve essere fatto con moderazione e soprattutto con consapevolezza.

#relazionipubbliche #giorgiovizioli #marketingjournal #clubmc #eventiaziendali #eventi

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

Related posts:

  1. Benefici interni delle PR - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  2. La comunicazione interna - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  3. Un bel tacer non fu mai scritto! - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  4. “Non si può non comunicare” - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli