La Comunicazione del Food & Beverage (28) grazie a Giorgio Vizioli

Il bilancio di sostenibilità, efficace strumento promozionale

 

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata più di una parola d’ordine. Non si tratta infatti solamente di assumere atteggiamenti vagamente rispettoso nei confronti dell’ambiente (il cosiddetto green washing), ma di mettere in atto attuare una vera e propria concezione nuova del modo di fare impresa, di produrre, di utilizzare le risorse naturali (anche quelle apparentemente illimitate e prive di valore economico, come l’aria e l’acqua).

In questa transizione, le aziende agroalimentari si trovano in prima linea, perché i loro prodotti, in un modo o nell’altro, provengono sempre dalla coltivazione della terra e/o dall’allevamento.

La sostenibilità, come punto apicale di una piramide fatta di condotte rispettose dell’ambiente, anzi a volte finalizzati anche a proteggerlo, ad arricchirlo e a migliorarlo, è quindi parte stessa del concetto di produzione alimentare.

Ma, ovviamente, le aziende, le imprese, sono tali perché oltre a produrre devono vendere i loro prodotti.

Ecco quindi che, per valorizzare il proprio comportamento corretto, non solo rispettoso delle normative ma spesso ancora più ligio e virtuoso di quanto le leggi stesse prescrivano, diverse società, sempre più numerose, realizzano e fanno conoscere un complesso documento definito bilancio di sostenibilità. Non un documento di carattere amministrativo e tributario, ma una raccolta, un’analisi e una illustrazione ditutto quanto l’azienda fa per l’ambiente.

Promuoverlo espiegarne i contenutipuò essere utile per due motivi. Il primo,naturalmente, è quello di creare valori positivi che in prima battuta caratterizzeranno l’immagine corporate dell’azienda e che, successivamente, si riverbereranno sui suoi prodotti. In secondo luogo,in quanto i comportamenti virtuosi vanno pubblicizzati perché fungano da esempio, in modo che altra società ci seguano sulla nostra stessa strada.

In questo modo, i vantaggi saranno non solo commerciali, condivisi tra tante aziende dello stesso settore, ma risulteranno tali anche per il pianeta e la collettività in generale.

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del www.ClubMC.it
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