La differenza fra Social Media e Social Network

Ago 27th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Prima di tutto è necessario è doveroso fare una distinzione tra Social Media e Social Network. Per quanto questi termini vengano utilizzati come sinonimi, hanno in realtà sfumature di significato differenti.

I Social Media sono software o applicazioni creati per produrre e condividere contenuti, come testi, immagini, video e file audio, con un pubblico globale sul web.

Sono mezzi di comunicazione diversi rispetto ai media tradizionali (televisione, radio, carta), e si distinguono in diverse categorie a seconda del contenuto che diffondono: dai blog e microblog (come Twitter), siti di social networking (ad esempio Facebook), fino ad arrivare a progetti collaborativi (Wikipedia), mondi virtuali di gioco e sociali, e altro ancora.

Con il termine Social Network si intende invece una rete di persone, ovvero una struttura sociale, unita dagli stessi interessi. Il concetto di rete sociale esiste da tantissimo tempo come ad esempio sindacati, comunità religiose, associazioni culturali e sportive. Oggi assistiamo all’evoluzione di questo concetto da fisico a virtuale. Un Social Network non è altro che una tipologia di Social Media.

Related posts:

  1. I social media per le persone ormai sono un luogo in cui vivere e non solo un mezzo per comunicare
  2. Effetti dei social media nel comportamento umano
  3. Quanto costa il social media marketing: 12 parametri per definirlo
  4. Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing di Veronica Gentili