La nuova frontiera della comunicazione a scaffale: la microwebpage

Ott 14th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B


Quando si parla di etichette elettroniche, il primo pensiero che viene in mente è legato all’estrema velocità dell’aggiornamento prezzi e al risparmio in termini di tempo e risorse di tutta l’operatività, nonché all’eliminazione degli errori di prezzatura.

La nuova generazione di etichette a inchiostro elettronico permette una serie di ulteriori azioni che generano altrettanti vantaggi e guadagni associati. SES-imagotag, azienda n.1 al mondo per le soluzioni digitali per il punto vendita, ci ha illustrato un nuovo concetto di comunicazione a scaffale.

L’etichetta elettronica a scaffale è oggi in grado di comunicare a due vie, sia con lo staff del negozio ma soprattutto con il cliente. E’, infatti, dotata di un tag NFC (o di un QR esposto a display) che permette ai clienti dotati di smartphone di interagire con l’etichetta e col prodotto e scoprire un mondo ad essa legato.

Le nuove etichette, che ormai si distinguono anche per stile e design, permettono di creare vere e proprie azioni di marketing sull’etichetta stessa. Non parliamo solo della tipica scritta promo/offerta in rosso, parliamo di uno spazio dedicato alle informazioni dettagliate del prodotto, ad un video del prodotto stesso, alle recensioni o addirittura alla disponibilità delle referenze in magazzino, o anche in altri punti vendita della stessa catena.

Un “micromondo” traslato sull’etichetta, a disposizione di chiunque, un ponte che fa da collegamento alla pagina web del prodotto o del punto vendita o anche direttamente all’ecommerce: il concetto ormai conosciuto oggi come “omnicanalità”.

Per questo motivo si parla di una micropagina web sullo scaffale. SES-imagotag ha voluto, inoltre, aprire una finestra sul futuro, portandolo già nella realtà di oggi: oltre alle etichette interattive ha già progettato e installato in fase pilota la nuova generazione di comunicazione aumentata a scaffale, il VIDEO RAIL, un pannello TFT-FULL HD dove poter fare pubblicità con la certezza di attirare l’attenzione dei clienti, sempre fornendo informazioni precise e corrette sul prezzo e altri dettagli.

Related posts:

  1. Barbados lancia la nuova campagna di comunicazione e la partnership con Simone Rugiati chef Italiano, già star della TV
  2. Shelf marketing o marketing dello scaffale: strategie di disposizione prodotti nei punti vendita
  3. La nuova comunicazione “responsabile” del brand fra etica e relazione
  4. La nuova arte di vendere ai tempi di Walmart e TikTok. Secondo una ricerca IULM meno della metà delle aziende ha soluzioni evolute in Digital Marketing