La soluzione ai problemi a volte ce l’hai sotto il naso

Dic 30th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Uno dei miei film di Natale preferiti è “Trappola di Cristallo”, action movie di fine anni ‘80 che andai a vedere al cinema senza attendermi niente di speciale.

Bruce Wills all’epoca era conosciuto solo per la serie tv Moonlighting e non immaginavo che il film fosse così ben fatto.

Fra gli aneddoti legati a questa pellicola, uno mi ha sempre colpito moltissimo e riguarda le fasi di preparazione prima delle riprese.

Come me, anche i dirigenti della Fox non riponevano moltissima fiducia nella pellicola e il budget stabilito non era molto alto.

Una delle voci di spesa più pesanti era la location, il Nakatomi Plaza dove si svolge l’intera vicenda.

I responsabili di produzione girarono mesi alla ricerca di un edificio che avesse le caratteristiche giuste e un costo che rientrasse nel budget, ma sembrava un’impresa impossibile.

Durante una delle ultime riunioni, uno dei dirigenti trovò la soluzione geniale al problema, tanto banale che incredibilmente nessuno aveva proposto prima.

La 20th Century Fox in quegli anni stava ultimando la costruzione del Fox Plaza a Los Angeles, perché non usare quella come location per il film?

Come detto l’edificio non era ultimato e questo spiega come mai in molte scene gli ambienti appaiono ancora in lavorazione, con cantieri e attrezzi, cosa che venne sfruttata dagli sceneggiatori per alcune delle scene d’azione più riuscite.

Succede spesso di ritrovarsi ad affrontare problemi che sembrano senza soluzione, nonostante i ripetuti tentativi nessuna idea sembra risolvere la situazione.

Nel caso di “Trappola di Cristallo” i responsabili della ricerca delle location girarono mesi per tutti gli Stati Uniti, ma senza riuscire a trovare l’edificio giusto.

Nessuno di loro si rese conto che a volte la soluzione ai tuoi problemi è proprio sotto al tuo naso, così vicina che non riesci ad accorgertene.

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Exorcist Bus Trip: fare soldi sui problemi
  2. Comunicazione Interna: a volte grazie non basta
  3. Ecco il marketing “on demand”, la soluzione flessibile che riduce i costi fissi delle aziende e PMI
  4. Fazzoletti per il naso Kleenex in van-vertising