La spesa? Un consumatore su 10 la fa solo online

Mag 25th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Indagini e Sondaggi


Prima della pandemia l’e-commerce sembrava riservato pressoché esclusivamente ai generi non alimentari, tranne che per pochi pionieri o in alcune situazioni particolari; poi il Covid ha portato la spesa online nelle case di molti italiani, per necessità e comodità. Ora c’è una fetta di consumatori per cui il digitale è l’unico canale (o per lo meno quello prevalente) per l’approvvigionamento quotidiano. 

Secondo una ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in collaborazione con MagNews, azienda attiva nel campo della comunicazione integrata, del marketing digitale e della gestione dei processi, infatti, un consumatore su dieci acquista generi alimentari in Italia ricorrendo quasi esclusivamente al canale digital.

Più nel dettaglio, secondo la ricerca presentata durante la sedicesima edizione del Netcomm Forum, in meno di due anni l’acquisto “full digital” in ambito food è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%. L’identikit del consumatore digitale tipo?

Uomini trentenni o over 55 che vivono in grandi centri con un ottimo livello di istruzione e una buona dotazione tecnologica. Si tratta di clienti ad alto valore, che spesso riacquistano e che risultano molto soddisfatti: il valore raggiunto a settembre 2020 è pari a 8,5 su una scala da 1 a 10.

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