La sponsorizzazione: uno strumento efficace in un’equilibrata strategia di comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli

Dic 13th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione


In un’epoca in cui molti parametri della comunicazione sono cambiati per via della digitalizzazione di molte procedure, hanno ancora senso le sponsorizzazioni di manifestazioni, eventi, attività sportive?

Ovviamente, per i beneficiari della sponsorizzazione il vantaggio è evidente: con maggiore budget a disposizione si realizzano attività e iniziative, in cambio di una condivisione della propria visibilità e dei propri valori.

Per questo, spesso, lo sponsor è addirittura indispensabile, vitale, per lo sponsorizzato.

Per chi investe in attività di sponsorizzazione, invece, il ritorno concreto non è altrettanto evidente e immediato. Tuttavia, le sponsorizzazioni sono un’attività utile, se inserite nell’ambito di una strategia di comunicazione ben ponderata, sia per i gradi gruppi internazionali sia per le piccole e medie imprese.

Le sponsorizzazioni contribuiscono infatti a incrementare la credibilità di un’organizzazione dal punto di vista valoriale (mutuando, in parte o in tutto, i valori dello sponsorizzato), aumentare la visibilità di un marchio, generare opportunità di business, consolidare il rapporto con il proprio pubblico di riferimento.

È importante che, prima di scegliere evento, manifestazione o soggetto da sponsorizzare, si faccia una riflessione approfondita, dapprima sugli obiettivi imprenditoriali della nostra organizzazione e, in seconda istanza, sul modo in cui la sponsorizzazione può contribuire a raggiungerli.

Da non dimenticare infine che, nell’individuare una sponsorizzazione, occorre sempre prevedere un investimento parallelo alle somme largite a chi si sponsorizza.

Non è sufficiente, infatti, sperare che sia lo sponsorizzato a promuovere autonomamente il nostro brand o la nostra realtà: dobbiamo invece effettuare ulteriori azioni, con relativi costi, per valorizzare la sponsorizzazione soprattutto sia sui media cosiddetti classici e sia sui new-media

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

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