La street artist Camilla Falsini colora le piazze di Milano

Dic 28th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Unconvetional Marketing


Colori pieni e sgargianti, semplici forme geometriche che intrecciandosi formano parole. Sono firmati dall’artista romana Camilla Falsini gli interventi di street art che colorano Piazza Tito Minniti e Piazzale Loreto, a Milano. Una arte antesignana del guerrilla marketing come tecnica non convenzionale

L’agenzia creativa milanese Jungle si è aggiudicata il bando del Comune di Milano per il progetto di riqualificazione urbana “Piazze Aperte”.

Le piazze scelte per questa speciale iniziativa sono Piazzale Loreto e Piazza Tito Minniti nel quartiere di Isola, a Milano. A dar loro nuovo colore è la nota artista italiana Camilla Falsini, una delle più famose street artist italiane il cui lavoro spazia dall’illustrazione alle pitture murali, e che ha già all’attivo opere a Milano, Roma, Torino, Palermo, Napoli, Padova e Bologna.

Gli interventi di colorazione di Piazza Tito Minniti e Piazzale Loreto vengono realizzati attraverso il progetto europeo CLEAR, finanziato dall’EIT Urban Mobility, agenzia dello European Institute of Innovation and Technology.

Il progetto, attivo dal 2019 (e già coinvolto l’anno scorso nei lavori di Piazza Belloveso), vede Milano lavorare in rete con Amsterdam, Monaco, le loro università tecniche (TUM e UvA) e UNStudio per condividere buone pratiche di trasformazioni urbane “tattiche”, dedicate alla mobilità attiva e allo spazio pubblico.

Per Piazzale Loreto, l’artista è partita dalle strutture urbane della città ridisegnate attraverso semplici forme geometriche; con un po’ di attenzione si noterà che gli edifici e le strade si intrecciano per formare alcune lettere che compongono proprio la parola LORETO. Il fondo antracite scelto risalta ancor più la scritta nascosta che esplode in modo caleidoscopico grazie a colori pieni e sgargianti.

In Piazza Tito Minniti, le lettere che formano la parola ISOLA raccontano la sua storia: così, per esempio, la I diventa un grattacielo che simboleggia la parte più avveniristica della zona mentre la A una casa per sottolineare che il quartiere è reso vivo anche da chi lo abita.

Il concept dell’artwork inoltre, data la nuova area pedonale della piazza, è stato pensato anche per essere un playground per i più piccoli; sono stati infatti inseriti degli elementi di gioco per i bambini come, ad esempio, un labirinto in cui perdersi e un percorso a zig zag in cui saltare da un triangolo all’altro.

Oltre alla fase di decorazione delle piazze, è prevista anche la realizzazione di una campagna di GreenGraffiti®, comunicazione pavimentale ecosostenibile. I soggetti riprenderanno le forme dell’artwork installato sulla piazza, con un messaggio che inviterà i cittadini a scoprirne funzionalità e colori per iniziare a vivere la nuova area.

Related posts:

  1. L’arte colora le vie delle città e diventa protagonista con IGPDecaux e Street Wall Gallery
  2. A Saronno l’ex Isotta Fraschini si colora di Street Art
  3. Non solo giornali, a Milano in edicola si fa anche la spesa grazie a “Quotidiana”. E si trovano baby sitter e giardinieri
  4. A Milano installazione ambient di Netflix per celebrare la Casa de Papel