L’Automobile Club d’Italia è anche una radio

L’Automobile Club d’Italia è anche una radio

– di: Redazione
04/05/2022
facebook sharing button Condividi
twitter sharing button Twittare
linkedin sharing button Condividi
email sharing button E-mail
whatsapp sharing button
L’Automobile Club d’Italia fa sentire ancora più forte la sua voce, e non è solo un modo di dire, perché sono partite ufficialmente le trasmissioni della radio dell’Aci che, diffusa attraverso la tecnologia digitale DAB+ e il Web, grazie alla sinergia con la Rai (che ha messo a disposizione 62 impianti di di diffusione), copre oltre il 57 per cento della popolazione di 34 delle province del Paese. Ma questa è solo la prima tappa, perché il bacino di utenza è destinato ad aumentare – verso il Mezzogiorno, le fasce costiere e l’arco alpino – con l’evoluzione del sistema Digital Audio Broadcasting, ACI Radio non parla solo di automobili e mobilità, toccando molti temi, quali quelli legati al turismo, alla sicurezza stradale, allo sport, al tempo libero.

Automobile Club d’Italia diventa una radio

Per capire cosa sia ACI Radio e l’impegno che, su di essa, ha deciso di spendere l’Automobile Club basta leggere pochi elementi. Il palinsesto – che copre 24 ore di ciascun giorno della settimana – prevede musica, intrattenimento, news, notiziari sul traffico e sulla viabilità, informazioni meteo e programmi sui temi di maggiore interesse per automobilisti, motociclisti, turisti e più in generale chi si muove con qualunque mezzo, anche a piedi.

L’informazione è affidata già oggi a sei notiziari quotidiani sulla viabilità nazionale. Per le città di Roma e Milano sono previsti notiziari sulla viabilità locale ogni ora. 

Direttore responsabile di ACI Radio è Pierluigi Bonora, noto giornalista del settore auto, mentre quello editoriale è Geronimo La Russa, presidente di ACI Infomobility e dell’Automobile Club di Milano.
La soddisfazione di ACI è affidata alle parole del suo presidente, Angelo Sticchi Damiani (nella foto): ”ACI ha sempre creduto nel potere della voce per dialogare non soltanto con i propri soci e gli automobilisti, ma più in generale con tutti gli utenti di mobilità’‘. ACI, ha detto ancora Sticchi Damiani, ”è stato sempre pioniere di innovazione, anche sul fronte della comunicazione. La storica sinergia con RAI si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde”.

ACI Radio, dice Geronimo La Russa, è ‘‘un progetto studiato per seguire i trend digitali del momento, che abbiamo fortemente voluto per l’importanza che ricopre, non solo nell’offrire intrattenimento e notiziari di infomobilità, ma nell’aprire un canale diretto con il pubblico. Sarà possibile, infatti, intervenire in tempo reale sui temi proposti via whatsapp, con un canale dedicato, e sui social. L’ascolto è fondamentale per chi, come noi, vuole offrire servizi costruiti sulle necessità dei cittadini.”

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it