Le 100 aziende italiane più sostenibili

Dic 23rd, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Mondo GREEN


Le parole “imprese” e “sostenibili” possono sembrare contraddittorie. Fare una lista delle aziende italiane più sostenibili potrebbe sembrare arduo. Come è possibile che le imprese abbiano l’esigenza di autoimporsi un impatto minore sull’ambiente?

Eppure non solo è possibile, ma è anche altamente necessario. Le imprese sostenibili saranno e dovranno essere il futuro: pena la loro scomparsa dal mercato a causa di normative che diverranno via via più stringenti.

Come può un’impresa diventare sostenibile?

Esistono molti modi diversi in cui un’azienda può diventare sostenibile: ridurre i rifiuti, prevenire l’inquinamento, adottare energia pulita, conservare l’acqua, rendere più verde il pianeta piantando alberi, utilizzare materiali sostenibili, rendere sostenibili i propri prodotti e adottare politiche di viaggio d’affari sostenibili.

Una classifica delle organizzazioni che fanno di più per abbracciare pratiche commerciali sostenibili viene annunciata ogni anno all’incontro annuale del World Economic Forum a Davos, in Svizzera. Compilato dalla società di ricerca canadese Corporate Knights dal 2005, l’elenco Global 100 classifica le società con entrate superiori a 1 miliardo di dollari in base a parametri chiave di sostenibilità, tra cui l’impronta di carbonio e la diversità di genere.

In cima alla lista di quest’anno c’è la multinazionale europea dell’energia e dell’automazione Schneider Electric. Salendo dalla 29ª posizione nel 2020, Schneider Electric è stata premiata per il suo impegno nei confronti delle questioni ambientali, sociali e di governance.

Dal lavoro per proteggere il pianeta dal surriscaldamento e dalla costruzione di prodotti che proteggono l’ambiente per garantire un maggiore accesso all’energia. Schneider Electric sta riducendo le emissioni di C02 e sta rallentando l’aumento della temperatura terrestre concentrandosi sui disgregatori digitali e rinnovabili.

Le 100 aziende italiane più sostenibili

Tra le 100 eccellenze italiane che sono entrate a pieno titolo nella classifica delle aziende sostenibili stilata da Credit Suisse e Kon Group . Il tutto con rating ESG emesso da Altis Università Cattolica e Reprisk. Il Sustainability Award è un indicatore esclusivamente utilizzato per le imprese italiane che hanno investito e lavorato di più nell’implementazione nella sostenibilità e incisività, con l’obiettivo di generale valore per gli stakeholder e per la società. Maggiori informazioni su quali modelli e come sono stati utilizzati per stilare la classifica sono indicati a questa pagina.

La lista delle 100 imprese eccellenti nella sostenibilità italiana secondo il Sustainability Award in ordine alfabetico:

3B S.p.A.
Agrati Group S.p.A.
A.D.Compound S.p.A.
ABACO S.p.A.
Abitare In S.p.A.
Acqua Sant’Anna S.p.A.
Agugiaro & Figna Molini S.p.A.
Aran World S.r.l.u.
Artes Ingegneria
Automha S.p.A.
B&B Hotels Italia S.p.A
Cartiere Carrara S.p.A.
Carvico SpA – Eurojersey SpA – Jersey Lomellina S.p.A.
Casoni Fabbricazione Liquoti S.p.A.
Cembre S.p.A.
Cereal Docks S.p.A.
Cerved Group S.p.A.
City Green Light S.r.l.
Clementoni S.p.A.
Comerio ercole S.p.A.
Consorzio Nazionale Servizi
Conte Tasca D’Almerita S.r.l.
Corichem S.r.l.
Crocco S.p.A.
DAB Sistemi Integrati S.r.l.
Dama S.p.A.
Dusty S.r.l.
El.En. S.p.A.
ErrecomS .p.A.
Falck Renewables S.p.A.
Favero Health Projects S.p.A.
Ferrarelle S.p.A.
FILA Industria Chimica S.p.A.
Florim S.p.A. – Società Benefit
Fratelli Piacenza S.p.A.
Gas Sales S.r.l.
GRC Parfum S.p.A.
Gruppo Illiria S.p.A.
Guido Berlucchi E C. S.p.A.
Hipac S.p.A.
HNH Hospitality S.p.A.
ICAM S.p.A.
ICSS
Industrie Celtex S.p.A.
Irritec
Italcer S.p.A.
Italgen S.p.A.
Italia Technology Alliance (Holding comunemente identificata come “A.Celli Group”
Juventus Football Club S.p.A.
Kaeser Compressori S.r.l
Kemper S.r.l
Knauf di Knauf S.a.s.
Laterlite S.p.A.
Legor Group S.p.A.
Lotras S.r.l.
Maddalena S.p.A.
Maganetti Spedizioni S.p.A.
Magris S.p.A.
Manini Prefabbricati S.p.A.
Manteco S.p.A.
Marlegno S.r.l.
Marzotto S.p.A.
Meic Services S.p.A.
Mepol S.r.l.
Metalstudio S.p.A.
Miniconf S.p.A.
Mondorevive S.p.A.
Monnalisa S.p.A.
Morocolor Italia S.p.A.
Palladio Group S.p.A.
Panguaneta S.p.A.
Pastificio Felicetti S.p.A.
Pietro Fiorentini S.p.A.
Piomboleghe S.r.l. SB
Piramis S.r.l.
Prodeco Pharma S.r.l.
Raffmetal S.p.A.
Roda S.r.l.
Safas Group
Saviola Holding S.r.l.
Saxa Gres S.p.A.
Scame Parre S.p.A.
Sebach S.p.A.
Silvateam S.p.A.
Simonelli Group S.p.A.
Sinergia S.p.A.
Socotec Italia S.r.l.
Sodai S.p.A.
Soffass S.p.A.(Sofidel)
Spumanti Valdo S.r.l.
Tampieri Financial Group
Thema Optical S.r.l.
Toso S.p.A.
Unifarco S.p.A.
Valagro S.p.A.
Vastarredo S.r.l.
Vigorplant Italia S.r.l.
Vitale Barberis Canonico S.p.A.
Wood Beton S.p.A.
Yves Rocher Italia S.r.l. – Società Benefit

Sostenibilità significa soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. Oltre alle risorse naturali, abbiamo bisogno anche di risorse sociali ed economiche. La sostenibilità non è solo ambientalismo. Incorporate nella maggior parte delle definizioni di sostenibilità troviamo anche preoccupazioni per l’equità sociale e lo sviluppo economico.

La sostenibilità come valore è condivisa oggi dalle organizzazioni che applicano questo valore nelle loro politiche, attività quotidiane e comportamenti. L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo come la climate neutrality dell’Ue entro il 2050- i tema centrale al noto European green deal, al quale ciascuno Stato membro dovrà adeguarsi – aprono nuove vie sulla necessità di cambiare la cultura del mondo imprenditoriale.

La sostenibilità d’impresa è al momento qualcosa di volontario ma è un esame di maturità per le imprese che dovranno operare un cambiamento per rimanere competitive. I rischi per le aziende che non si adegueranno non sono banali. Dalle limitazioni operative a causa di normative che diverranno via via più stringenti, fino all’espulsione dal mercato.

“There is no planet B” potremmo tradurlo in “non abbiamo una seconda opportunità”… anche per il business di impresa.

Related posts:

  1. Aziende italiane, è giunto il momento della Diversity Transformation
  2. In crescita il trend dei consumi sostenibili: ecco come cambiano le abitudini d’acquisto
  3. Il 55% delle aziende italiane percepisce come prioritario avere una comunicazione video evoluta e autorevole!
  4. «Sostenibilità al centro, le aziende siano aperte ai giovani del territorio»