Le migliori innovazioni delle aziende secondo il “Top 25 Breakthrough Innovation Report 2020”

Set 21st, 2020 | Di Redazione | Categoria: Ricerche e Statistiche


Nielsen BASES annuncia le tanto attese 25 migliori innovazioni nel Breakthrough Innovation Report 2020. L’analisi rappresenta un’opportunità esclusiva per comprendere quali aziende sono riuscite a mostrarsi un passo avanti rispetto alla concorrenza, trovando la ricetta per un’innovazione di successo e conquistando così i cuori dei consumatori.

Da uno studio recente emerge come tra il 2018 e il 2019 siano avvenuti in media 120 lanci di prodotto al giorno in Europa tra le categorie principali, mentre nei primi 6 mesi del 2020 la media è salita a 175[1].

“Il lockdown che abbiamo vissuto a livello globale ha avuto un forte impatto sui consumatori. La rinuncia a viaggi e intrattenimento fuori casa, unita allo stress provocato dalla pandemia, non ha comunque arrestato il desiderio di testare nuovi prodotti. Se da un lato è vero che attualmente ci sono pochi modi per svagarsi, provare nuovi prodotti rientra sicuramente tra questi”, afferma Celine Grena, Leader di Nielsen Bases in Europa.

In Italia, infatti, il 66% dei consumatori si dichiara interessato ad acquistare nuovi prodotti nonostante il COVID-19, mentre il 33% dichiare di essere più che mai interessato ad acquistare nuovi prodotti.

“Dall’indagine emerge inoltre come il segmento premium abbia subito una crescita senza precedenti, comprovata dal fatto che, quest’anno, il 44% dei vincitori identificati nel nostro report appartengono alla fascia di premium price. Per comprendere cosa ci aspetterà in questo periodo così incerto è importante analizzare le nuove abitudini dei consumatori, in continua evoluzione: solo le aziende che si dimostreranno flessibili saranno in grado di anticipare trend emergenti e sfruttarli a proprio vantaggio” conclude.

Ma quali sono stati i fattori di successo per queste aziende, e qual è la chiave che ci permetterà di aprire le porte a nuove opportunità e innovazioni in futuro? Dall’ultimo “Top-25 Breakthrough Innovation Report” di BASES emerge come i produttori si siano fatti ispirare da due principali tendenze: uno stile di vita più attento e il piacere della gratificazione.

Mentre l’età media dei consumatori europei aumenta, cresce anche l’importanza di condurre uno stile di vita più sano. Mai come prima, infatti, cresce l’attenzione verso consumi sostenibili: sempre più consumatori sono infatti interessati a prodotti vegani/vegetali e preferiscono imballaggi riciclabili.

“Il comun denominatore di qualunque innovazione di successo sta nella capacità di soddisfare nuovi bisogni. L’analisi di prodotti innovativi che abbiamo testato con BASES negli ultimi due anni in più di 100 categorie conferma, in molti casi, le due tendenze sopra-citate. Più della metà delle 25 migliori innovazioni che abbiamo identificato come vincitrici quest’anno sono infatti legate a uno stile di vita più sano (l’anno scorso erano, invece, solo il 26%), e ci aspettiamo che questo trend continui a crescere anche in futuro.” conclude Celine Grena.

Nella Top 25 europea rientrano anche due prodotti italiani, che si sono distinti tra più di 1600 innovazioni nelle categorie “bevande analcoliche” lanciate in Italia negli ultimi due anni: stiamo parlando della linea di bevande vegetali Adez di Coca Cola e delle acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle. A conferma del trend identificato a livello europeo, entrambe sono espressione di uno stile di vita più attento e sano.

Interessante riflettere in particolare sul caso di Vitasnella le Linfe, la linea di acque funzionali introdotta da Ferrarelle per il mercato italiano, costruita attorno ai benefici dell’idratazione. In Italia, la categoria dell’acqua in bottiglia ha raggiunto la sua massima penetrazione.

Tuttavia non si tratta di una categoria molto diversificata, e gli sforzi sono concentrati sulla diversificazione dell’esperienza stessa; ed ecco spiegato il successo di Vitasnella Le Linfe, un prodotto in grado di offrire una nuova esperienza basata sull’acqua funzionale.

Introdurre delle innovazioni di prodotto significa innanzitutto assicurarsi che il mercato sia pronto ad accoglierle. Nel caso italiano, occorre sottolineare come i consumatori tendano a prediligere ingredienti già noti per i loro benefici rispetto ad altri radicalmente nuovi e ancora poco conosciuti.

Ecco la classifica completa delle 25 migliori innovazioni secondo il BREAKTHROUGH INNOVATION REPORT 2020 di BASES, in collaborazione con Nielsen:

Related posts:

  1. La nuova arte di vendere ai tempi di Walmart e TikTok. Secondo una ricerca IULM meno della metà delle aziende ha soluzioni evolute in Digital Marketing
  2. Cresce di 5 punti l’indice di fiducia degli italiani. Crolla quella delle aziende
  3. Le aziende non sono pronte a gestire situazioni ad alto rischio: è quanto emerge dal report Hotwire
  4. LOCKDOWN E MERCATO DEL LAVORO: CRESCONO LE RICHIESTE DI SERVIZI DA REMOTO DA PARTE DELLE AZIENDE