Le nuove regole dei concorsi sui social - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Mar 6th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Le meccaniche più utilizzate erano quelle con rilevazione “like” alla pagina e grazie alla buona volontà da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, con alcune piccole accortezze, il concorso si poteva svolgere anche se la sede legale del Social era fuori dalla comunità europea ed anche se il Social non si associava all’iniziativa.

A partire da oggi invece la funzionalità di rilevazione dei Like, delle condivisioni, ecc., non è più disponibile e pertanto non è più possibile attraverso i loro strumenti (funzionalità indispensabile per le software house, trasferire/copiare i dati sul server italiano come previsto dalle direttive ministeriali. Tale decisone è avvenuta purtroppo in modo unilaterale applicata da Instagram, sulla facoltà di non far leggere i dati ed i contenuti degli utenti da link pubblici. 

La giustificazione è stata addotta ovviamente a motivi di privacy degli utenti del social stesso e come tale, propagata a tutti i sistemi con cui si relaziona il social.

Appare evidente che se si vuole continuare ad avviare concorsi sui social le società addette alla rilevazione dei dati devono mettere in campo misure diverse rispetto a quelle usate sino ad oggi.

Questa decisione è così sostanziale da costringere molte aziende ad annullare i concorsi a premi che stanno per partire. Non immagino i costi e la preoccupazione di coloro che a giorni verranno a conoscenza di questa novità.

Noi come Studio di consulenza abbiamo già trovato un giusto compromesso tra le esigenze del promotore e la Norma pertanto, non esitate a contattarci se intendete avviare un nuovo concorso a premi sui Social. 

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. Giochi SOCIAL/privacy - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Ma quando arriva il mio premio? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. Falsi Concorsi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Semplificazioni delle normative - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte