Le più famose frasi e citazioni sul marketing

Apr 25th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


La saggezza si limita alcune volte a poche parole in forma di frasi che perdurano nel tempo e diventano citazioni celebri che sono solitamente scelte come punti di riferimento in ogni campo culturale o scientifico.

Negli anni molte personalità nel campo del marketing hanno lasciato citazioni celebri di marketing in grado di ispirare, comunicare, informare…e che oggi circolano con inusuale rapidità e frequenza grazie ai social.

È possibile trovare citazioni celebri di marketing che hanno superato il secolo di vita, da Benjamin Franklin fino a Philip Kotler. da Steve Jobs a Chris Anderson e Seth Godin. La cosa interessante è che queste citazioni non hanno un comune denominatore anche se tutte fanno parte dei pilastri della conoscenza del marketing.

Non puoi semplicemente chiedere ai tuoi clienti che ti dicano ciò che vogliono e cercare di accontentarli. Quando lo farai, ti chiederanno qualcosa di diverso – Steve Jobs, ex CEO di Apple.

Il word of mouth è sempre stato importante. Oggi è più importante che mai grazie al potere di internet – Joe Pulizzi e Newt Barrett, autori di Get Content Get Customers

La migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti – Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno.

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing. - Tom Fishburne

Gli smartphones stanno reinventando la relazione tra le aziende e i clienti – Rich Miner, cofounder di Android Inc.

Il marketing non è il mestiere di qualcuno. È il mestiere di tutti. - Jack Welch

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia. - Seth Godin guru di marketing

Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare. - Seth Godin

Non venderai mai nulla se non sai raccontare nulla. - Beth Comstock

Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte. - Sam Walton (imprenditore della catena distributiva Walmart)

Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore. - Jonathan Lister

Un brand è una storia che si sviluppa attraverso tutti i punti di contatto con il cliente. - Jonah Sachs

Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia. - Ann Handley

Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai. - Albert Einstein

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità. - Ardath Albee

Uno dei modi migliori di vanificare i contenuti è non legarli a degli obiettivi. Bisogna sapere perché si sta creando contenuto. - Ellen Gomes

Si vende sull’onda delle emozioni, ma si giustifica un acquisto con la logica. - Joseph Sugarman

Se ascolti il consumatore, succederanno cose straordinarie. - Jonathan Mildenhall

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti. - Seth Godin

Il buon marketing fa apparire l’azienda intelligente. Quello eccellente fa sentire intelligente il consumatore. - Joebhai Chernov

La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi. - Philip Kotler

La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti. - Brian Tracy

Pensa come se tu fossi il consumatore. - Paul Gillin

Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca i prodotti per i tuoi clienti. - Seth Godin

Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai. - Simon Sinek

Dedicati a una nicchia: smetti di voler essere tutto per tutti. - Andrew Davis

Non cercare di seguire le tendenze. Creale. - Simon Zingerman

Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. - Philip Kotler

È più facile amare un brand quando anche il brand ti ricambia. - Seth Godin

L’insegna la fa la clientela. - Jean De La Fontaine

Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra - Chris Anderson.

Al cliente piace avere la sensazione di stare comperando qualcosa, non che gli stiano vendendo qualcosa. - Dale Carnegie

Un buon professionista del marketing vede i consumatori come esseri umani completi, con tutti gli aspetti delle persone reali. - Jonah Sachs

Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l’obiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine. - Philip Kotler

Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing. - David Packard

Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto ‘Un cavallo più veloce!’”. Le persone non sanno ciò che vogliono, finché non glielo fai capire tu. - Steve Jobs

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone a ottenere tutto quello che loro vogliono. - Zig Ziglar

Il consumatore non è un idiota. È tua moglie. - David Ogilvy

Bisogna smettere di interrompere ciò che alla gente interessa e diventare ciò che alla gente interessa.
Craig Davis

Prima si trova la nicchia di mercato, poi si realizza il prodotto straordinario, non il contrario. - Seth Godin

Noi vendiamo il supermercato, non i prodotti. - Albert Heijin

I prodotti sono creati dalle fabbriche, i brand dalle menti. - Walter Landor

Marketing è condividere le proprie passioni. - Michael Hyatt

La ripetizione crea reputazione e la reputazione crea clienti. - Elizabeth Arden

Make your marketing so useful, people will pay you for it. - Jay Baer

Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi. - Peter Drucker

I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da prendere in considerazione.
Seth Godin

Tu non vendi ciò che dici di vendere. Vendi quello che chi compra pensa di ricavare dal tuo prodotto.
John Jantsch

Aiuta i tuoi clienti e aiuterai il tuo business.- Leo Burnett

Abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli. - Gandhi

Il miglior modo di imporre un’idea a qualcuno è fargli credere che sia sua. - Alphonse Daudet

Gli uomini si fidano delle orecchie e meno degli occhi. - Erodoto

Fare sempre ciò che vogliono i clienti è un grande errore – Michael E.Porter, accademico di Harvard.

Trasforma il cliente in un eroe della tua storia – Ann Handley, Content Director di MarketingPofs.

Nell’era attuale del marketing e del web 2.0, il web in un’azienda è la chiave di tutta l’attività – Marcus Sheridan, autore del blog The Sales Lion.

La prima parte di una strategia social media comincia con un blog – Chris Brogan, fondatore di New Marketing Labs.

Quando riesci ad ammaliare la gente, la tua meta non è fare soldi e dare ciò che ti viene chiesto, ma regalare soddisfazione – Guy Kawasaki, cofounder di Apple.frasi celebri dei guru del marketing

Non dirmi come lo hai fatto: dimmi come funziona bene quando lo utilizzo – Leo Burnett, direttore pubblicitario.

Coloro che sono sufficientemente pazzi per pensare che possono cambiare il mondo, sono quelli che lo fanno – Steve Jobs, ex CEO di Apple.

La buona pubblicità vende il prodotto oggi e costruisce il brand domani – Luis Bassat, pubblicista.

Offri qualità. È il miglior tipo di pubblicità – Milton Hershey, fondatore di The Hershey Chocolate Company.

La pubblicità si basa sull’osservazione del fatto che un soggetto è una duplice realtà: ciò che è e ciò che vorrebbe essere – William A. Feather, scrittore e pubblicista statunitense.

Se quando parli nessuno si arrabbia, significa che non hai detto assolutamente nulla – Risto Mejide, pubblicista.

Sempre di più il marketing di massa si sta trasformando in una massa di nicchie – Chris Anderson, autore di The Long Tail.frasi celebri dei guru del marketing

Non ho fallito, ho trovato 10.000 forme che non funzionano – Thomas Alba Edison, inventore statunitense padre di oltre 1000 invenzioni.

La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione –Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno.

Se non si crede nel prodotto o non si è costanti nella promozione, le possibilità di successo si riducono. La prima funzione del marketing plan è assicurare che ci siano le risorse e gli elementi per renderlo esecutivo affinché il prodotto funzioni – Jay Conrad Levinson, scrittore.

Non scrivere mai un annuncio che non vorresti la tua famiglia leggesse. Se non menti a tua moglie, non puoi mentire alla mia – David Ogilvy, considerato il padre della pubblicità moderna.

La tua cultura è il tuo brand – Tony Hsieh, amministratore di Zappos.com.

Non avere paura di essere creativo e sperimentare con il marketing – Mike Volpe, direttore marketing di Hubspot.

Puoi pensare al social come alla creazione di un nuovo tipo di spazio pubblico – Danah Boyd, analista social media di Microsoft.

Dedicati a una nicchia: smetti di voler essere tutto per tutti. - Andrew Davis

Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni. - Andrew Davis

Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto.
Benjamin Franklin

Sono tre gli obiettivi del content marketing: reach, engagement e conversioni. Definisci le metriche essenziali per tutti e tre. - Michael Brenner

Ciò che fa si che il consumatore acquisti o no è il contenuto della pubblicità, non la forma – David Ogilvy, padre della pubblicità moderna.

Per essere bravi nel marketing bisogna essere un pochino pazzi. - Jim Metcalf

Conosci te stesso. Conosci il cliente. Innova. - Beth Comstock

Il marketing si sta trasformando in una battaglia basata più sull’informazione che sul potere delle vendite – Philip Kotler, padre del marketing moderno.

Offrire un prodotto o un servizio personalizzato è uno dei modi più efficaci di aumentare la partecipazione del cliente – Don Peppers, una delle principali autorità mondiali in strategie di gestione delle relazioni con il cliente.

Invece di essere un’interruzione unidirezionale, il marketing online propone agli acquirenti contenuto utile nel momento in cui ne hanno bisogno – David Meerman Scott, stratega di marketing.

Se gli inserzionisti spendessero nel miglioramento dei prodotti la stessa quantità di denaro che spendono per promuoverli, non avrebbero bisogno di fare pubblicità – Will Rogers, commentatore e attore americano.

Fare promesse e mantenerle è un bel modo per costruire un brand – Seth Godin,guru del marketing.

Se pensi che la pubblicità non serva, considera i milioni di persone che ora pensano che lo yogurt è buono – Joel Whitley.

Per aprire nuove strade bisogna inventare, sperimentare, crescere, correre rischi, rompere le regole, sbagliarsi…e divertirsi – Mary Lou Cook, educatrice e scrittrice.

La strategia, il senso dell’opportunità e il momento esatto sono vette alte del marketing. Tutto il resto sono colline – Al Ries, professionista e autore di marketing.frasi celebri dei guru del marketing

In qualche modo, il web è come il tuo agente di Hollywood: parla per te sempre e quando non puoi fare commenti – Chris Brogan e Julien Smith, autori di Trust Agents.

Il marketing è un cocktail di immaginazione, illusione, innovazione, identificazione delle necessità, fidelizzazione e misurazione sotto lo sguardo globalizzato, aperto e in costante aggiornamento – Hector Baragano, direttore di Marketing della ESIC.

Fai un cliente non una vendita – Katherine Barchetti, esperta di vendite e servizi al cliente.

Non percorrere mai la strada più semplice perché ti porterà dove sono già stati altri – Graham Bell.

L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere così bene il consumatore affinché il prodotto o il servizio si adatti a lui come un guanto e possa vendersi da solo – Peter Drucker, famoso filosofo di management.

Le aziende povere ignorano i propri competitors; le aziende comuni copiano i competitors; le aziende vincenti mostrano il cammino ai propri competitors – Philip Kotler, padre del marketing moderno.

Il marketing si impara in un giorno. Sfortunatamente ci vuole tutta la vita per dominarlo – Philip Kotler, padre del marketing moderno.

Se cerchi di persuadere qualcuno a fare qualcosa o a comprare qualcosa, forse dovresti utilizzare il suo linguaggio, il linguaggio in cui pensa – David Ogilvy, padre della pubblicità moderna.

Et dulcis in fundo.

Il marketing è morto. Viva il marketing! - Seth Godin

Come hai potuto vedere, si possono trovare citazioni celebri di marketing di ogni tipo. Tra tutti gli autori ci sono ovviamente nomi universalmente noti e altri conosciuti solo degli specialisti delle nicchie del marketing.

Ma alla fine tutte le citazioni hanno la loro dose di sapienza. Alcune non aiutano ad essere migliori, altre vogliono insegnarci qualcosa e forse altre non avevano alcuna pretesa quando sono state espresse ma ognuna di esse porta con sé una grande verità.

Related posts:

  1. Buon Compleanno Philip Kotler! Il padre del Marketing Moderno. Alcune sue frasi celebri
  2. Le più significative frasi celebri sulla pubblicità
  3. Prodotti falliti di star famose: Heidi Klum
  4. Non fare marketing è la forma di marketing più costosa che ci sia