Le relatività delle notizie.Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli

Giu 28th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Editoriale


La notizia, ossia la novità, costituisce l’elemento più importante di ogni comunicazione alla stampa. Sulla notizia si focalizza il cosiddetto punto titolo e su di essa, spesso, il giornalista e il comunicatore creano l’attacco, l’incipit dei loro articoli.

Ma la notizia non è un concetto assoluto. L’importanza delle novità comunicate è infatti filtrata dalle caratteristiche del mezzo al quale la comunichiamo.

Possiamo dividere i media in tre macrocategorie. Abbiamo infatti in primo luogo quelli generalisti, che riportano di notizie degli argomenti più vari. Poi troviamo la cosiddetta stampa specializzata, altrimenti detta di settore, che tratta segmenti estremamente specifici: vi sono testate sportive che parlano di tutti gli sport, ma anche testate che parlano in un solo sport. Vi sono testate che parlano di trasporti in generale e altre specializzate in una specifica tipologia di trasporto (ferrovia, strada, mare, aereo). E gli esempi potrebbero continuare all’infinito.

Infine, esiste la stampa locale, ovvero testate che parlano un po’ di tutto, quindi generaliste, ma che si rivolgono a lettori che abitano in una determinata regione, provincia, area, o città della penisola. In questo caso l’attenzione è rivolta solo agli accadimenti che avvengono all’interno di quell’area, oppure a ciò che fanno gli abitanti di quella zona, al di fuori della zona stessa.

In tutti questi tre casi è importante tenere conto del fatto che proprio per le caratteristiche del mezzo e dei suoi lettori, non tutte le notizie hanno la stessa rilevanza per tutti i giornali e, per converso, avvenimenti e notizie che per molti sono irrilevanti, su alcuni giornali possono finire in prima pagina.

Giorgio Vizioli. Giornalista e comunicatore, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

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