Le tavolette di cioccolato che imitano i prodotti famosi per chiedere il rispetto dei diritti umani

Feb 28th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


In alcuni Paesi, sugli scaffali dei supermercati sono comparse delle tavolette di cioccolato che imitano le stile e il gusto inconfondibile di quattro famosi marchi.

Si tratta dell’iniziativa provocatoria di Tony’s Chocolonely, un’azienda dolciaria olandese fondata su rigide pratiche di fairtrade e rispetto dei diritti dei lavoratori delle piantagioni di cacao, che con la campagna Sweet Solution chiede siano adottati alcuni provvedimenti anche dalle grandi multinazionali.

“Le 4 barrette Sweet Solution dimostrano che tutto il cioccolato, indipendentemente da forma, dimensione o gusto, può essere prodotto in modo equo e responsabile.” si legge sulla pagina dedicata alla campagna di Tony’s Chocolonely, che non fa i nomi delle “vittime” della sua iniziativa.

Ma dai colori e dallo stile degli incarti è possibile risalire ai prodotti imitati: i KitKat di Nestlé, i Twix di Mars, il Toblerone di Mondelēz e i Ferrero Rocher.

All’interno delle confezioni è presente un link alla petizione collegata all’iniziativa per chiedere che le aziende, non solo quelle del cioccolato, siano legalmente responsabili della salvaguardia dei diritti umani nelle loro catene di approvvigionamento. Tutti i proventi della vendita delle quattro tavolette “clonate” saranno devoluti a 100WEEKS, una piattaforma indipendente per l’assistenza economica delle donne che cercano di uscire da condizioni di povertà estrema.

Le tavolette sono in vendita sul sito dell’azienda e nei supermercati di Stati Uniti, Paesi Bassi, Belgio, Germania e Regno Unito. In quest’ultimo Paese, però, l’iniziativa sembra aver incontrato alcune difficoltà. Secondo quanto riporta FoodNavigator, i prodotti sono rimasti sugli scaffali dei punti vendita Sainsbury’s solo per 24 ore, per poi essere rimossi su pressione di “due dei grandi produttori di cioccolato”. Lo afferma Ben Greensmith, Country Manager di Tony’s Chocolonely per il Regno Unito e l’Irlanda.

Related posts:

  1. La foto del tuo bambino sulla cover del pack di Kinder Cioccolato
  2. Davide e Golia: brand famosi in Italia tra enterprise e PMI
  3. Merchandising improbabile creato da alcuni brand famosi
  4. Festa del papà 2021: prodotti limited edition ed iniziative sociali dei brand