L’evoluzione delle PR in un mondo digitale

Gen 30th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B


Molti pensano che le relazioni pubbliche non funzionino più, ma non è così. Il mondo è cambiato e le pubbliche relazioni non funzionano più come prima e, come ogni altra cosa, si sono evolute. Dal modo in cui i giornalisti comunicano attraverso i propri canali social capiamo come le PR continueranno a evolversi, ed è essenziale che i professionisti della comunicazione si aggiornino per stare al passo con le continue evoluzioni del mondo digitale.

PR vecchie vs PR nuove

Da Twitter a Facebook a Whatsapp, il modo in cui i giornalisti comunicano è cambiato rapidamente. Di fatto, i giornalisti non si affidano esclusivamente ai comunicati stampa o alle dichiarazioni ufficiali dei portavoce per ottenere notizie dalle aziende. Influencer e opinion leader sono diventati per loro fonti di informazione più rapide e immediate. È quindi fondamentale che, nonostante l’impegno sia maggiore, i professionisti all’interno delle agenzie PR si avvalgano di ogni canale possibile per restare in contatto con i giornalisti.

Usa i social media a tuo vantaggio

Come i giornalisti utilizzano i canali social a proprio vantaggio, è essenziale che anche i professionisti delle pubbliche relazioni facciano lo stesso. Dal monitoraggio dei siti di news ai profili social, questi canali possono darci accesso a una grande quantità di informazioni utili per il nostro lavoro quotidiano.

Conoscere gli argomenti o le notizie di interesse per un giornalista, ci consente di fornirgli contenuti in maniera più puntuale. Anche solo una menzione a un articolo scritto di recente e commentato sui social, dimostra al giornalista che hai fatto un po’ di ricerca su di lui e sicuramente riconoscerà la tua professionalità. L’utilizzo dei social media può creare nuove esperienze e aprire nuove modalità di comunicazione.

La nuova filosofia delle relazioni pubbliche

Il mondo digitale continuerà a modificare il settore delle pubbliche relazioni. Le piattaforme digitali ci offrono nuove modalità per dialogare con i nostri interlocutori e questo rappresenta un’opportunità. Le PR non dovranno più interagire con i giornalisti utilizzando un unico canale, ma potranno utilizzarne diversi contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare.

Anche se può essere difficile prevedere quale sarà il futuro delle pubbliche relazioni, quello che ci aspettiamo senz’altro è un continuo crossover tra PR e mondo digitale. Possiamo quindi affermare che le PR funzionano ancora, ma che hanno solo bisogno di farlo in modo diverso.

Related posts:

  1. People relations: le efficaci relazioni di valore delle Digital PR
  2. L’evoluzione delle Personas emergenti al tempo del Coronavirus: 4 macro aree e 7 segmenti
  3. Il Marketing della Pazzia: come la psichiatria rende il mondo schiavo delle droghe
  4. Per la Giornata Mondiale ONU delle bambine e delle ragazze l’Italia si è colorata di arancione.