L’impatto del sistema fieristico vale 22,5 miliardi di euro e 203 mila occupati

Un moltiplicatore di business ma anche di turismo d’affari alto-spendente, di servizi specializzati e di posti di lavoro.

Una industry, quella fieristica, che con i soli eventi nazionali e internazionali genera un impatto sui territori – tra servizi, trasporti e ospitalità e salari – quantificabile in 22,5 miliardi di euro l’anno di produzione, per un valore aggiunto stimato in 10,6 miliardi di euro pari allo 0,7% del Pil.

Effetti macroeconomici aggiuntivi, questi, rispetto al business generato in fiera dalle imprese partecipanti.
È un quadro che va oltre le aspettative quello presentato oggi a Roma da Aefi e Prometeia in occasione della 7^ giornata mondiale delle fiere.

Lo studio, commissionato da Aefi – Associazione esposizioni fiere italiane – fa il punto su un settore da sempre tra i principali alleati del made in Italy a distanza di diversi anni dall’ultima rilevazione.
“I numeri che emergono dallo studio Prometeia – ha detto il presidente di Aefi, Maurizio Danese – confermano in modo lampante come la 4^ industria fieristica al mondo sia prima di tutto un incubatore naturale di business per i distretti industriali italiani e poi una leva di indotto ad alto valore aggiunto in favore dei territori.

Ora, per il post emergenza, il sistema punta sul rinnovamento: una fase cruciale per superare la frammentarietà attraverso alleanze strategiche fondate sui prodotti, salvaguardando i territori e il valore aggiunto prodotto sugli stessi.

La strada verso nuove alleanze – ha concluso Danese – è tracciata, un percorso che vogliamo fare anche attraverso la costituzione di un tavolo con il Governo per l’attuazione di un piano fieristico nazionale condiviso”.

Un b2b fieristico che ogni anno impegna decine di migliaia di imprese del made in Italy in grado di performare 7 volte meglio rispetto al totale dell’economia italiana (+2% vs +0,3% la crescita media annua del fatturato dal 2012 al 2019). Un’over performance a cui il sistema fieristico ha contribuito in modo distintivo. Per la prima volta, è stato infatti possibile stimare – grazie a un’analisi d’impatto condotta su un campione di oltre 25 mila imprese espositrici (responsabili del 13% della produzione nazionale) confrontate con un panel di realtà simili che non partecipano a manifestazioni fieristiche – il vantaggio ottenuto dalle aziende che, fra il 2012 e il 2019, hanno creduto nelle fiere: 12,6 punti di crescita cumulata in più delle vendite e 0,7 punti di marginalità lorda (Ebitda) in più, rispetto a chi non ha partecipato.

L’analisi d’impatto, mai così ampia per il settore grazie alla rilevanza numerica del campione, ha poi confrontato le performance delle imprese nelle varie filiere produttive. In questo caso le aziende dell’agroalimentare che partecipano alle manifestazioni sono quelle che hanno realizzato il ‘premio’ maggiore in termini di extra-crescita dell’attività (+20,5%). Ma anche nei settori produttori di beni intermedi (come la meccanica) si registrano benefici superiori alla media (+14,4%).

Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, “Il sistema fieristico è essenziale per il rilancio economico del Paese.

Per questo abbiamo inserito le fiere tra i pilastri strategici del nostro Patto per l’export, che ha segnato un punto di svolta nelle politiche di sostegno pubblico alle esportazioni. Per il prossimo triennio è stato stanziato in questo senso un finanziamento da 60 milioni di euro l’anno per rafforzare la partecipazione alle principali manifestazioni in Italia e all’estero”.

“Il tavolo proposto dal presidente di Aefi, Maurizio Danese, è assolutamente necessario. Sarà importante fare uno sforzo per mettere in fila i soggetti coinvolti e farne uscire una politica coordinata e armonica”.

Così il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha commentato la proposta del presidente Danese di istituire un tavolo di lavoro per facilitare aggregazioni all’interno del mondo fieristico, un piano fieristico nazionale basato su aggregazioni e partnership in favore dell’internazionalizzazione del made in Italy. Inoltre, il ministro ha affermato che “si è rafforzata la convinzione che probabilmente il digitale non potrà mai sostituire la dimensione fisica data dalle fiere”

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