Link building - Seo step by step a cura di Libero Fusi
Set 26th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing
Siti autorevoli tendono ad inserire collegamenti verso altre risorse di qualità, mentre i siti di basso proifilo hanno pochissimi links di valore in entrata.
Proprio per questo un grande peso nell’algoritmo dei motori di ricerca è attribuito ai backlinks e alle pratiche per ottenerli (link building).
Questo non significa che un sito senza link non possa posizionarsi bene, però è una pratica che aiuta, soprattutto in settori molto competitivi.
In condizioni di parità di perfezione dei vari parametri SEO on-page, la differenza viene fatta dal livello di autorità del dominio, e quindi sostanzialmente dalla qualità dei backòlinks.
Valutazione di un backlink
I motori di ricerca attribuiscono un peso diverso ad ogni backlink.
Questi valori vanno a determinare la spinta di cui il tuo sito potrebbe giovare in
termini di posizionamento.
Queste sono alcune delle misure che concorrono a determinare il valore di un link:
Popolarità: avere links da molti altri siti è un segnale positivo per i motori di
ricerca. In particolare si parla di popolarità tematica: links provenienti da siti o pagine che trattano argomenti affini.
Anchor text: il testo visibile del link può contenere una o più keywords
Tematiche: avere backlinks con anchor-text rilevanti è ancora oggi molto importante. Si possono avere anche backlinks con “clicca qui”, “visita il sito”, “nome del marchio” per avere un profilo ancora più naturale.
Link neighborhood: mix tra backlinks di bassa e alta qualità.
Social signals: le condivisioni sui social network.
Posizione: un collegamento ben visibile in alto alla pagina avrà una forza
maggiore di un link nel footer.
Link velocity: frequenza e costanza di aggiunta di nuovi backlinks.
Link diversity: avere backlinks da siti di diverse tipologie.
Per tutte queste attività e modalità occorre prevedere una crescita nel tempo, senza accelerazioni o frenate improvvise.
E’ meglio considerare nella loro totalità TUTTI i punti citati sopra, perché presi singolarmente possono essere fuorvianti: avere una grande link popularity, ma da siti spam (con pessima link neighborhood) è controproducente.
Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
libero.fusi@4tmarketing.com
Cell: 3473217653
Related posts: