Liquid Death: l’acqua in lattina che spopola negli USA all’insegna dell’umorismo noir e odia il marketing tradizionale

Liquid Death, è un’acqua in lattina proveniente dalle montagne dell’Austria che sta avendo un enorme successo sul mercato statunitense. Tutto merito della campagna di comunicazione ironica e originale con atmosfere dark e video sarcastici, messa in campo da Mike Cessario, californiano con nonni italiani e grande esperto di marketing creativo e anticonvenzionale.

Il logo scelto per Liquid Death è abbastanza inusuale, all’insegna di un umorismo noir: comprende un teschio che sta andando in frantumi con uno slogan che recita “Ammazza la tua sete”. La campagna aggressiva ma ironica sembra quasi destinata a quel pubblico giovanile che ama i tatuaggi e i concerti heavy metal, ma in grado di conquistare un pubblico più ampio e trasversale per la sua forza ironica e la carica provocatoria.

 Liquid Death si propone anche per il suo imballo più sostenibile rispetto alla plastica: con l’invito “death to plastic” che si legge sui canali social dell’azienda. perché l’alluminio della lattina si può riciclare all’infinito “.

Una visita al sito “Liquid Death” è divertente, non ci si trova nulla di quello che ci si aspetterebbe da un’azienda che vende acqua: niente leggerezza, digeribilità, proprietà diuretiche, natura, salute, niente di tutto questo. C’è solo voglia di riderci sopra con linguaggi e immagini che possono conquistare il pubblico più giovane- Ecco come si presenta l’azienda sul proprio sito: “Siamo solo una divertente azienda idrica che odia il marketing aziendale tanto quanto te. La nostra missione malvagia è far ridere le persone e far sì che sempre più di loro bevano più acqua più spesso, il tutto aiutando a uccidere l’inquinamento da plastica”

Liquid Death si presenta nelle versioni di acqua non gasata, acqua frizzante e acqua aromatizzata alla frutta in lattine da mezzo litro con opere d’arte in edizione limitata sul fondo di ogni confezione. I risultati di vendita sono impressionanti: Cessario ha dichiarato a una rivista statunitense che Liquid Death è disponibile in oltre 29.000 punti di vendita e che nel 2021 aveva generato 45 milioni di dollari di ricavi. L’azienda di Cessario è ora valutata ben 525 milioni di dollari.

+info: liquiddeath.com/

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it